Ansia e dipendenza

Ho assunto Xanax indicativamente da gennaio a giugno, cominciando con 7/8 gocce fino a raggiungere le 20 verso aprile-maggio, per poi inizaire a scalare fino a una dozzina di giorni fa, periodo della dismissione completa.
E' possibile che tale posologia inibisca il desiderio sessuale?
Nei momenti in cui l'ansia era forte mi era del tutto impossibile pensare al sesso, ma anche oggi che ho smesso (seppur da poco) continuo a non avere voglia di interagire sessualmente.
Nello specifico, non ho problemi d'erezione ma uno scarsissimo interesse per quanto riguarda la sfera dell'attrazione erotica.
Ho 40 anni, è la prima volta che mi succede e la cosa non mi piace per nulla.
Come al solito esporrò la questione allo specialista, ma nel frattempo trovo utile usufruire delle vostre indicazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

riferisce di aver già sospeso il farmaco, quindi non può esservi correlazione tra la riduzione del desiderio sessuale ed il farmaco, che potrebbe essere possibile durante il suo uso.

Piuttosto, la riduzione del desiderio sessuale costituisce un sintomo che andrebbe valutato.

L'utilizzo di sole benzodiazepine per il suo disturbo non è condivisibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile dottore
lo xanax non mi era stato prescritto per problemi legati alla sessualità, che non ho mai avuto.
L'ho assunto per contrastare l'accrescere forte di stati d'ansia (mai avuti prima) legati all'assunzione di Wellbutrin dopo un periodo di depressione.
In un altro post avevamo già discusso degli effetti collaterali dovuti alla sospensione da xanax, che come le dicevo è cominciata una dozzina di giorni fa.
Volevo sapere se anche la diminuzione della libido avesse bisogno di qualche settimana per scomparire...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta ancora assumendo wellbutrin?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Wellbutrin non lo prendo più da aprile, ma l'ansia ha continuato a perdurare anche dopo, inducendo il dottore a farmi continuare lo xanax, che ho smesso di prendere una decina di giorni fa.
Le chiedo se ci sono correlazioni tra i sintomi di oggi e i farmaci sopracitati perchè prima della loro assunzione non ho mai avuto nulla di tutto ciò.
Wellbutrin mi è stato prescritto per combattere una depressione per lutto e altre complicazioni familiari.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dato il tempo di sospensione potrebbe essere una ricaduta.

Anche perchè il trattamento ha avuto una durata troppo breve.