Dipendenza benzodiazepine per dormire

salve,sono un ragazzo di 24 anni circa 2 anni fa sono stato indirizzato da un noto psichiatra romano per una forte ipocondria che mi poortava ad preoccuparmi del mio corpo e di banali sintomi in modo ossesivo, il vostro collega mi prescrisse 2goccie di impromen al di 30 goccie di frontal divise in 3 blocchi da 10 e 50mg di zoloft, all'inizio dovetti subito smette l'impromen che mi causo' dei spaventosi disturbi extrapirmidali ed allora continuai a prendere 10 goccie al mattino,pomeriggio,e sera di frontal e 50mg di zoloft,pian piano migliorai e scalai lo zoloft a mezza compressa al di come tuttora faccio,mentre non sentii' piu bisogno di prendere il frontal mattina e pomeriggio e mi limitai ad assumerlo soltnto la sera,il problema e che per mia ingenuita' sviluppai una notevole dipendenza per il frontal esclusivamente per dormire! detto in parole chiare io nn ho mai sofferto di insonnai ma appena provai a scalarlo la sera passai notte insonni quindi incomincia a farne uso sempre di piu' per scopi diversi da quelli per cui mi era stato prescritto infatti ora non centrava piu l'ansia e la ossessivita per le malattie ma il problema era che se non lo assumevo non dormivo! cosa mi consigliate? puntualizzo che sono arrivato a prendere 100-120 goccie soltanto per dormire cosa che mi fa davvero rabbia perche' come ho detto prima di affacciarmi al farmaco non avevo assolutamente problemi di insonnia,insonnia che puntualmente mi causa pero' il farmaco se non lo assumo in dose elevate, ho provato a passare a rimedi naturali come passiflora,melissa ecc. ma con scarsissimi risultati, so che forse l'unica soluazione e' incominciare una graduaale riduzione del farmaco ma vorrei fare alcune domande? mi consigliate di passare a qualche altro farmaco piu indicato per l'insonnia (provocata dall'eventuale sospensione di frontal) e che crea meno dipendenza (sempre se esista) o di passare a qualche altro rimedio? non so davvero poi cosa fare sono diventato schiavo di queste goccie e mnco per il problema iniziale ma per un problemma che mi hanno portato le stesse goccie e la mia ingenuita' nel diventarci dipendente, puntualizzo anche che in passato ho avuto problemi di droga ovvero facevo uso abitudinale di cannabis cocina ed extasy cosa che ho brillantemente superato ma che sembra davvero nulla in confronto a superare quest'altra dipendenza! ringrazio per le future eventuali risposte e epr eventuali errori grammaticali e di tempistica italiana ma ho scritto il mess di corsa perche' sto lavorando un saluto
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
lei ha certamente la possibilità di svezzarsi dall'uso delle benzodiazepine, ma in questo può aiutarla uno Psichiatra il quale le imposterà una terapia diversa, al fine di poterla aiutare nella riduzione del frontal.
Non è possibile farlo da soli. Oltre ciò, purtroppo la tendenza ad avere una dipendenza da qualcosa non l'ha ancora sconfitta.
In questo potrà aiutarla l'aiuto anche di una Psicoterapia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it