Insonnia in seguito a leggera ansia

Buongiorno,
sono un uomo di 43 anni che ha avuto in passato un esaurimento nervoso alla nascita del primo figlio che non ha dormito per due anni.
Sono passati tanti anni e bene o male ho trovato un mio equilibrio, ricorrendo al bisogno a farmaci per dormire.

Quello che mi succede è che dormo abbastanza bene quando tutto va bene, seguendo scrupolosamente le norme dell'igiene del sonno che il mio medico mi ha consigliato. Però, ogni qualvolta succede qualcosa che modifica il solito tran-tran quotidiano, la sera non riesco a prendere sonno, oppure mi sveglio in piena notte e non riesco più ad addormentarmi senza farmaci.
Il farmaco che uso e col quale mi trovo bene è il Minias.

Il fatto per me strano, è che mi tengono sveglio situazioni normali, cioè una giornata di lavoro un po' più intensa, un'uscita la sera (mentre di solito non esco), una banale lite con mia moglie (risolta senza conseguenze)...eccetera. Niente insomma che giustifichi uno stato d'ansia particolare. Almeno non a livello cosciente.

A me viene da pensare che il mio organismo in certe situazioni più che normali generi un pizzico di adrenalina (ma poca poca) che a me basta per non dormire più. Oppure un pizzico di normalissima ansia, nemmeno percettibile, che anche in questo caso, mi tiene sveglio.

A questo punto vorrei domandare: non esiste un blando ansiolitico, non a base di benzodiazepine, che posso prendere tutti i giorni per tenere sotto controllo l'ansia "normale" oppure la "normale" produzione di adrenalina? Purtroppo le erbe non funzionano.

Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di farmaci esistono ma non è possibile consigliarli on line, è vietato.
Dovrebbe parlare col Suo medico curante o con lo psichiatra per avere prima una diagnosi corretta e poi conseguentemente un'idonea terapia. Infatti ogni farmaco si deve prescrivere dopo una diagnosi effettuata dal medico, il "fai da te" non è raccomandabile!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro