Esame sonno

Salve.
volevo sapere se esistono esami approfonditi del sonno per vedere disturbi di vario tipo.
intanto se esiste un esame per le apnee notturne migliore di quello che ho fatto perchè è inconcepibile che un esame del sonno si svolga all'ospedale per soli 2 giorni, in presenza di altri degenti (magari anziani con assistenza diretta nella camera) e che la macchinetta si spenga intorno alle 6 di mattina
in quell'occasione avrò dormito un paio di ore in 2 giorni e mi hanno pure assicurato che l'esame poteva considerarsi valido, quando non mi sono mai svegliato naturalmente quindi come si poteva vedere se mi ero svegliato perchè ero andato in apnea? (considerato anche che forse ho dormito un paio d'ore in 2 giorni, probabilmente anche di meno)

cmq ho un sonno molto disturbato, soffro di insonnia da anni, mi sveglio stanchissimo e rintronato e quindi non penso sia solo un problema di respirazione.

inoltre che medico si occupa di ciò e dei sistemi di ventilazione notturna?
che posso fare?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un esame completo che si occupa di disturbi del sonno è la polisonnografia.
Dovrebbe rivolgersi ad un centro per lo studio e la cura dei disturbi del sonno.
Per i disturbi di ventilazione notturna si occupano sempre i centri del sonno sopra menzionati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie
l'esame che ho fatto è proprio la polisonnografia
però mi è sembrato che è stato fatto molto male e alla buona
(l'ho fatto in una clinica privata, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi centri del sonno)
poi volevo chiedere: l'utilizzo di sistemi di ventilazione notturna evitano anche che si respiri con la bocca e si russi?
sono mutuabili o vanno comprati in toto dal paziente?
e già che siamo in argomento, l'uso della melatonina può creare dipendenza se prolungato?

grazie
saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non si sente sicuro può farlo in struttura pubblica, generalmente questi centri sono nelle cliniche neurologiche dei policlinici universitari ma anche in strutture ospedaliere specializzate.
<<l'utilizzo di sistemi di ventilazione notturna evitano anche che si respiri con la bocca e si russi?>> se lecavità nasali sono libere sì, il russare potrebbe essere ridotto.
<<sono mutuabili o vanno comprati in toto dal paziente?>> penso che questa normativa vari da regione a regione, nella regione Sicilia sono in dotazione gratuita agli invalidi civili che spesso sono tali (anche se con poca percentuale) proprio per questo motivo.
La melatonina non crea dipendenza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie
io l'ho fatto in una clinica privata generale, dove il reparto è lo stesso del reparto di degenza, poi comunque dovevamo mettermi in camera da solo ma così non è stato etc etc

in ogni caso è prassi che l'esame duri solo due giorni?
perchè a me sembra strano e mi sembra di aver sentito una volta di una signora che l'aveva fatto per una settimana, a casa, dovendo portarsi in giro la macchinetta tutto il giorno (anche sull'autobus per dire)

poi la cosa che più mi è sembrata strana è che la macchinetta si spegnesse alle 6 quando sicuramente fino alle 6 si possono vedere delle cose ma mi sembra importante anche il risveglio, certo poi è vero che anche io durante la notte mi sveglio più volte e che in quell'occasione non c'è stato modo di svegliarsi naturalmente perchè ho dormito poco e perchè sono stato svegliato dall'infermiera che misurava la febbre agli altri pazienti... e ha insistito per misurarla pure a me!?
in ogni caso mi sembra un pò superficiale perdersi dei momenti chiave del sonno

per "cavità nasali libere" intende turbinati non gonfi?
perchè io mi sono operato 2 volte (operazioni riuscite) però misteriosamente dopo 1 mesetto entrambe le volte mi si erano già rigonfiati
probabilmente perchè ero celiaco senza saperlo però mi sembra riduttivo

io ho proprio la sensazione che ci sia qualcosa che non va tra gola-bocca-sonno che, col rilassamento dei muscoli/delle strutture dovuto al sonno, non mi permette di dormire e di respirare bene e che questo poi vada ad influenzare il naso e ad infiammarlo

tanto che mi sveglio sempre col naso tappato però se aspetto un pò di tempo a letto, come riprendo il controllo del corpo, nonostante rimango steso, il naso mi si stappa

per questo mi servirebbe un esame a tutto tondo
che mi consigliate?
grazie
saluti