Melatonina

salve , sto assumendo 3 mg di melatonina la sera, da 11 mesi , avevo difficoltà ad addormentarmi , da quando la uso ho avuto beneficio . vorrei sapere se ci sono controindicazioni per trattamenti a lungo termine, E se potrebbe causare atrofia della Pineale.grazie.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la melatonina a questo dosaggio non dovrebbe causare effetti collaterali degni di nota.
Tuttavia sarebbe prudente cercare di sospenderla per un periodo per vedere se il ritmo sonno-veglia si sia assestato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve Dottore
capisco, ma potrei sospendere di "colpo" ? o devo assumerla a giorni alterni?

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente la melatonina non dà assuefazione e dipendenza, comunque per prudenza potrebbe inizialmente ridurre la frequenza e poi sospenderla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
va bene dottore , è stato chiaro e gentile ,la ringrazio.
cordiali saluti