Paresi facciale da herpes simplex

Scrivo perché due anni fa ho avuto un emiparesi facciale dovuto al virus herpes simplex. Quest'anno si è ripresentato l herpes nella stessa modalità di due anni fa ovvero dopo un forte raffreddore con ghiandola( presumo linfonodo)ingrossata sotto l arcata dentale inferiore( non so come si chiama la zona precisa)in piu rispetto all' anno scorso mentre il dolore dato dal trigemino ( ovvero scosse di tipo intermittenti)dopo la scomparsa dell' herpes, adesso le avverto giá ora però arrivano ogni tanto e si irradiano dalla regione parietale fin dietro l orecchio. Cosi sono recato dal mio medicoper scongiurare una possibile nuova emiparesi . Mi ha prescritto il prednisone il neurabren e l aciclovyr. Ora l unica cosa su cui mi viene il dubbio è il prednisone visto che se non erro " blocca" un po l azione del sistema immunitario. Quindi volevo chiedere consiglio se assumerlo o meno! Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di sospetta paresi facciale non è controindicato l'uso del prednisone, anzi è particolarmente indicato.
Però mi pare che ci sia un pò di confusione. Infatti Lei parla di paresi facciale e nevralgia del trigemino che sono patologie diverse. In caso di paresi facciale è possible avere in fase tardiva degli spasmi dolorosi che nulla hanno a che fare con la nevralgia classica del trigemino. E poi mi pare che in atto non ci sia paresi.
Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo per fare un pò di chiarezza. Inoltre sarebbe opportuno fare delle indagini strumentali qualora lo specialista lo ritenesse utile, per es una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro