Paresi di bell e dolore persistente

buongiorno, vi sottopongo la situazione di mia moglie: ha 31 anni e da circa un anno soffre di paresi di bell, ha avuto un primo blocco a dx rientrato e successivamente altri 2, l'ultimo dallo scorso dicembre ancora parzialmente in atto nonostante cure a base di cortisone e antivirali. a fine dicembre ha avuto una trombosi del seno trasverso, dopo le cure del caso ha eseguito una rm lo scorso mese che ha dato esito negativo (effetti della trombosi rientrati, nulla da segnalare). da circa due settimane ha diplopia, e l'occhio dx è diventato progressivamente strabico. inoltre durante la notte ha dei dolori dietro l'orecchio che scendono al collo, spesso a dx ma talvolta anche a sx e in quei momenti la paresi sembra aggravarsi, anche se poi al mattino si assesta (non è mai guarita del tutto). la visita dall'otorino ha dato esito negativo, anche il neurologo le ha detto che giusto per scrupolo fa una nuova rm (la facciamo fra tre gg), anche la visita oculistica ha dato esito negativo (nervo ottico sano, fondo oculare sano). sta facendo cura con cortisone e neurontin al momento.
sarei davvero grato se qualcuno può darmi suggerimenti, anche su altri medici specialisti da contattare, per risolvere il problema. inoltre vorrei chiedere: è tutto collegato? anche la diplopia? come mai poi diplopia e strabismo sono comparsi solo ora, quando la paresi è in atto oramai da mesi? ci sono altri esami da fare? vi ringrazio anticipatamente per la cortesia. buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema andrebbe approfondito perchè la paralisi del nervo facciale non causa strabismo e diplopia, in questi casi è frequente un altro tipo di paralisi, quella dei nervi oculomotori (III, IV e VI nervo cranico) che l'oculista ed il neurologo possono tranquillamente diagnosticare. Questi specialisti hanno visto Sua moglie durante questa fase, quella dello stabismo e della diplopia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro