Paresi facciale dx

Buongiorno, il 17 Novembre mi son accorto che l'occhio dx non si chiudeva e quindi ho dedotto che mi stava venendo una paresi (dato che l'avevo già avuta nel 1995 al lato sx). Il giorno seguente sono andato dal mio medico il quale mi ha prescritto il nicetile 500 x2 al giorno più vit. b Dob. 500 una fiala ogni due giorni. Dopo due settimane sono ritornato dal medico perché avevo dolore al nervo dietro l'orecchio e oltretutto senza nessun miglioramento dei muscoli facciali. Il dott. mi ha prescritto medorl da 16 mg. x5 gg e a scalare 3/4 per 5 gg. 2/4 e poi 1/4. A metà dicembre, dato che la mia situazione non aveva ottenuto i risultati sperati mi ha prescritto una visita neurologica effettuata il 31, dove il neurologo ha confermato la diagnosi consigliandomi esercizi allo specchio 3 volte al giorno e in più al nicetile, mi ha prescritto in integratore alimentare a base di vit. b1, b6, b12, acito alfa-lipoico, acido pantotenico, vit. c e vit. e. Detto questo, nell'ultima settimana ho notato dopo i vari massaggi al viso si attivava qualche nervo che mi tirava la parte trattata,(labbra, guancia, sopracciglio), ma è da due giorni che questo non avviene più nonostante io continui la cura prescritta. Questo rientra nella casistica oppure devo ritornare dal dottore per rivedere la cura? Ringrazio per ogni eventuale risposta.
Questo rientra nella casistica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mediamente la guarigione di una paralisi facciale avviene in 4-8 settimane.
nel Suo caso, essendo recidiva e non avendo ancora avuto una guarigione completa, sarebbe indicato un esame di neuroimaging, in particolare una RM encefalica.
Ciò che riferisce attualmente può anche fare parte del normale decorso della paralisi, questo però in generale.
Se tra qualche settimana non nota miglioramenti significativi si rivolga nuovamente al neurologo sia per un'ulteriore valutazione clinica sia per discutere di eventuali esami strumentali, RM encefalica ed EMG, se lo specialista concorda con questa indicazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non mi aspettavo una risposta così rapida :o).
Seguirò il suo consiglio, aspetterò una quindicina di giorni e poi se la situazione dovesse rimanere statica ne riperlerò con il neurologo.
Approfitto per un ulteriore consiglio: gioco a tennis tavolo e per il momento ho sospeso l'attività a causa della paresi, pensa che possa ritornare ad allenarmi nonostante il problema citato oppure devo astenermi fino a guarigione completa?
Saluto cordialmente e ringrazio per la celere risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che ancora un ulteriore periodo di riposo dall'attività sportiva sia consigliabile, almeno fino al prossimo controllo neurologico, poi chieda direttamente al neurologo che ha l'indubbio vantaggio di poterLa valutare di persona.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
...grazie ancora per la sua rapidità e disponibilità.
Saluti..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, Le scrivo per un aggiornamento e un chiarimento.
Qualche miglioramento nell'alleineamento della bocca c'è stato, praticamente è quasi normale, l' occhio si chiude del tutto anche se più lentamente dell'altro, ma rimangono inalterati i movimenti facciali e persiste un leggero dolorino alla base del cranio in basso a destra, ma solo quando provo ad alzare il sopracciglio destro. Continuo a curarmi con Nicetele 500 2 al giorno e Anedox 1 al giorno. Quel dolorino conferma che persiste ancora un'infiammazione del VII nervo? La cura che sto facendo è idonea per risolvere il problema? Il prossimo controllo neurologico ce l'ho tra circa un mese e quindi accetto qualsiasi coniglio che Lei possa darmi.
Cordialmente saluto e ringrazio.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive mi pare che i miglioramenti siano significativi, dovrebbero in linea di massima continuare gradualmente fino a completa risoluzione, almeno questo succede nella stragrande maggioranza dei soggetti con paresi del VII nervo cranico.
Continui la terapia in atto che è congrua al Suo problema.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la sua velocità e pazienza..
Cordiali saluti..
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, Le scrivo per dirLe che tutto è rimasto come descritto nel messaggio del 13 gennaio. Ho smesso di prendere i medicinali prescritti precedentemente perché dopo tre mesi di cura i risultati sono stati molto scarsi. Ho richiesto una nuova visita neurologica, ma i tempi sono lunghi: è prevista per il 3 Maggio(ogni tanto proverò a chiamare la ASL per vedere se si libera qualche posto, ma la vedo dura). Da quello che ho letto in questi giorni su internet, ho dedotto che chi viene colpito dalla paresi ha dei miglioramenti dopo 15/20 giorni, allora tutto si risolve nell'arco di circa due mesi, ma se, come nel mio caso, i miglioramenti sono carenti, allora bisogna aspettare diversi mesi, anche dopo un anno, per vedere segni di miglioramento più consistenti. Sbaglio? Il dolorino alla base del cranio è sempre lì, proprio come descritto il 13 Gennaio, non può darmi un consiglio per farmelo passare? Ho l'impressione che se passa quello la guarigione sarà più veloce.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile consigliare farmaci, a maggior ragione che non possiamo fare diagnosi e Lei sa bene che un farmaco si prescrive dopo una diagnosi, pertanto per questo dovrebbe rivolgersi al Suo medico curante.

La sintomatologia non è regredita del tutto? Saprebbe riferire quali esiti ci sono in atto?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro, la mia situazione è questa:
l'occhio si chiude a stento con abbondante lacrimazione, i muscoli della guancia e della fronte sono fermi, la bocca ha una leggera inclinazione verso il basso. Generalmente il tutto peggiora a fine giornata( sarà la forza di gravità ad influire? :o) ).
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei casi che non si risolvono completamente dopo alcuni mesi, sarebbero indicate un'EMG per verificare lo stato di denervazione e le modalità di reinnervazione del nervo unitamente ad eventuale RM encefalica.
Ne parli col collega quando effettuerà la visita neurologica qualora avesse ancora degli esiti.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua continua disponibilità. Seguirò i Suoi consigli in caso avessi ancora bisogno della visita di Maggio.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro, le scrivo per un aggiornamento. E' una quindicina di giorni che uso un vibromassaggiatore per tre volte al giorno per 5/10 minuti e devo dire che qualcosa si sta muovendo.
Quando provo a sorridere la parte della bocca colpita si muove leggermente, la narice a ripreso a muoversi e anche quando parlo non sono più costretto a tenermi la guancia per non sfiatare. Sarà un caso o pensa che i massaggi abbiano avuto un suo ruolo? Proprio ieri ho fatto una visita di controllo grazie all'arrivo di una nuova neurologa, la quale mi ha anche visitato, cosa che non ha fatto il primo dottore, trovando tutto nella norma, consigliandomi di andare avanti con i massaggi e regalandomi un prodotto, sempre con complesso di vit. B e acido folico, da prendere per un mese.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I massaggi sono certamente utili, infatti in questi casi si consiglia di effettuare della ginnastica facciale. Lei, peraltro, conferma i benefici.
Segua le indicazioni della neurologa, mi pare che siamo nella giusta direzione per una regressione completa della sintomatologia.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Le riscrivo dopo diversi mesi per informarla dell'evolversi della mia situazione e dar modo anche ad altri utenti di trarne vantaggi se possibili.
Nei primi giorni di Aprile sono ritornato per un controllo dalla neurologa che, visto il sensibile miglioramento grazie ai massaggi, mi ha prescritto dieci sedute di fisioterapia da una logopedista. Dopo otto sedute (due volte a settimana), sono ritornato dalla dottoressa la quale è rimasta sorpresa per i miglioramenti ottenuti. In quell'occasioni mi ha confessato che al momento della prescrizione dei massaggi era un po' scettica sul risultato. Per concludere posso dire di essere ritornato praticamente come prima, c'è solo la parte colpita della bocca che tende a contrarsi leggermente, come se facessi un mezzo sorriso, ma è un problema che avevo anche la volta precedente e poi si è attenuato con il tempo. Sperando che la mia esperienza possa essere utile anche ad altri, La saluto e ringrazio per la sua costante disponibilità
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa particolarmente piacere che la sintomatologia sia regredita quasi totalmente. La ringrazio anche per la preziosa testimonianza nei confronti di altri utenti che possano avere il Suo problema, è certamente un'iniezione di fiducia ed un consiglio a non mollare.

Cordiali saluti ed auguri