Intorpidimento gamba dx

Buongiorno dottori
vi scrivo perche da circa 10 giorni avverto come un senso di intorpidimento,alla gamba destra al di sotto del ginocchio,per lavoro sto seduto al pc 8 ore al giorno e ricordo che prima della vacanze natalizie avvertii fastidio sotto la coscia dx a stare seduto in ufficio, come un senso di compressione,di bruciore che mi costrinse ad assumere un antinfiammatorio e ad alzari in contiunuazione dalla sedia.
Ora sopracitato fastidio e scoparso ma come vi dicevo e sopravvenuto un senso di intorpidimento al di sotto del ginocchio,maggiore sulla parte anteriore della gamba,in corrispondenza del muscolo tibiale,delle volte anche posteriormente,sporadicamente(5-6 volte al giorno) avverto come delle punture di spillo sul dorso del piede ed anche alla pianta dello stesso,talvolta lievi pizzicori anche alla coscia,non avverto invecie formicolii.
Tutti questi disturbi scompaiono quasi totalmente se mi alzo in piedi o se cammino o se svolgo una qualsiasi attività fisica,mentre ricompaiono dopo 20 min che sono seduto oppure se mi addormento in posizioni strane,non ho perdite di forza o almeno nontali da rendermene conto.
Sto cercando di curare la postura in ufficio al pc,e trovo qualche beneficio alla iperestensione della colonna vertebrale come per stiracchiarsi.
Aggiungo che sono un ciclista agonista e percorro circa 250km a settimana.
Per mia consuetudine pratico sessioni di stretching giornaliere alle gambe ,pensate sia controproducente al momento ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di sospendere momentaneamente l'attività sportiva in attesa di una visita neurologica che possa chiarire l'origine della sintomatologia.
In base all'esito della visita lo specialista potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici se ritenuti necessari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
gia dalla visita si potrà capire la natura del problema senza indagini strumentali ?
In cosa consiste nel concreto la visita neurologica ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla visita neurologica è possibile inquadrare la natura del problema ed avere un orientamento di massima che poi eventuali esami strumentali possono confermare o meno.
La visita neurologica consiste in una serie di prove finalizzate allo studio della forza, del tono e del trofismo muscolare, dei riflessi, dell'equilibrio, della coordinazione, della sensibilità, ecc..

Cordialmente