I giorni successivi sono stati brutti perche ho iniziato

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni, circa un mese fa mi sono svegliato nel bel mezzo della notte dopo aver fatto un brutto sogno al risveglio ho avuto la sensazione di non essere del tutto sveglio cioe il corpo lo sentivo sveglio mentre la testa no,come se non era connessa e anche notavo battiti cardiaci anomali sempre in testa, i giorni successivi sono stati brutti perche ho iniziato a sentirmi molto depresso senza motivi e avevo la testa come ubriaca e da li ho incominciato ad avere disturdi del sonno. Adesso e' da un po di giorni che non riesco a dormire e ho sempre la sensazione di testa distaccata. Volevo sapere che cosa puo' essere tutto questo, premetto che sto avendo molta paura pensando a qualche grave malattita.
Attendo un vostro riscontro rimanendo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento
Ringraziando in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per prima cosa bisogna stabilire l'origine dell'insonnia che descrive in quanto sembrerebbe secondaria ad altri problemi, per es. ansia, depressione, ecc.
Non pensi a malattie gravi e, se il problema dovesse persistere, faccia una visita psichiatrica in modo da avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia. Risolvendo il problema a monte è possibile che si ripreistini il normale ritmo sonno-veglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro per la risposta.
Devo dire che io in passato io ho sofferto di ansia, attacchi di panico e vertigini, tanto che il mio medico mi fece fare una RM e un EEG tutti e due nella norma parliamo comunque di circa quattro anni fa, a parte questo devo dire che quest'anno ero riuscito a superare questa ansia attacchi ecc. e adesso mi è venuto tutto ciò e penso a tutto tranne che ad ansia e attacchi di panico perché il tutto è arrivato così all'improvviso tra l'altro mentre dormivo e al risveglio da un sogno e adesso non riesco a dormire, devo dire che sono molto preoccupato.
Per quanto riguarda lo psichiatra farò come dice lei proverò a fare qualche seduta magari può aiutarmi ma comunque io penso che sia più un fatto neurologico che psicologico, poi non so.
Grazie ancora dott.Ferraloro.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non viene da pensare ad una malattia neurologica, il problema sembra psicologico, a maggior ragione che ha già sofferto anni fa di disturbi della sfera psichica, cosa che sconoscevo quando Le ho dato la prima risposta, quindi non ero influenzato in tal senso.
Ma se Lei ha dubbi faccia prima una visita neurologica perchè a distanza si possono avanzare soltanto ipotesi e la mia è tale.

Cordialmente