desiderio, necessita' di fumare insieme a rifiuto

Buonasera, di solito faccio fatica a scrivere nei forum ma questa volta mi sta succedendo una cosa che reputo del tutto strana. Ho fumato da 12 anni circa e non ho mai pensato di smettere. Il mese di maggio scorso non so cosa mi sia successo ma piano piano nel giro di pochi giorni ho diminuito le sigarette, e nel giro del mese successivo mi e' capitato di stare 3 giorni senza fumare e poi fumarne 1, poi 1 settimana senza fumare e fumarne 1 o 2 per 2 giorni, poi ancora 10 giorni senza fumare, e via dicendo. Il problema e' che in questi periodi di astinenza, se da una parte desidero una sigaretta dall'altra ho terrore al solo pensiero di accenderne una, mi fa schifo fumare e una volta dopo aver fumato una sigaretta ho anche avuto un attacco di panico. Il problema non e' solo il desiderare la sigaretta ma ho sintomi che non mi permettono di condurre piu' una vita normale e indipendente, mi sento stringere al petto, e... non so come dire... una saliva amara in bocca, mi sento mancare il respiro tutto il giorno ma anche di notte anche mentre sto per addormentarmi/svegliarmi, ho crisi di tremore anche la notte durante il sonno, e infatti dormo male, con incubi, non riesco piu' a concentrarmi su nulla. Non capisco e' se e' normale avere questo tipo di sintomi dopo 10 giorni che non si tocca una sigaretta e comunque dopo 1 mese che se ne e' fumate al massimo una 10ina, ho fatto varie ricerce e sono sempre piu' confusa, per esempio ho letto anche il libro di Allen Carr dove afferma che l'astinenza fisica da nicotina dura pochi giorni e i sintomi sono blandi, quindi sostanzialmente il mio problema e' psicologico ma se fosse psicologico e' possibile avere crisi anche nel sonno? del resto il libro stesso, cosi come un altro corso di cui e' stato pubblicato un libro, Resap, affermano che il fatto che la nicotina non provochi astinenza fisica di un certo rilievo lo dimostra proprio il fatto che durante il sonno non ci accorgiamo del bisogno di fumare!
Dal mio canto io, se faccio 2 o 3 tiri di sigaretta anche dopo 2 giorni che non fumo, a livello fisico mi fa sentire come "ubriaca", stordita, poco lucida e debole quindi dovrei aver perso l'abitudine in quei 2 giorni? ma nello stesso tempo piu' passa il tempo senza fumare piu' sono in crisi, quelle descritte sopra.
Sono confusa e non so piu' che cosa pensare, ho paura di dover passare tutta la mia vita cosi', che queste crisi non mi passeranno mai piu...
30 gocce di lexotan per 3 volte al giorno ma non ho miglioramenti pero' se ne salto qualche dose mi sento peggio, comunque credo sia una situazione che non puo andare per le lunghe...sono piu 10gg che non fumo. Non so se puo' essere utile ma mi sono state diagnosticate ADHD e OCD, mai curate con farmaci con le quali ormai da molto tempo riesco a conviverci senza troppi problemi, sono una persona ansiosa e ho sofferto di attacchi di panico in passato curati con antidepressivo e ripresentatisi solo in questo periodo.
Cerco illuminazione... grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Chi ha prescritto lexotan e per quale motivo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per l'interessamento innanzi tutto, me l'ha prescritto lo psichiatra (che tra l'altro non e' il primo che cambio motivo per cui sono anche un po sfiduciata e cerco confronto), il motivo sono gli attacchi di panico e ci dovrei tornare in settimana per stabilire una cura, perche' mi e' stato proposto un antidepressivo ma sono stata io a chiedere subito se era possibile evitare e se ci fosse qualcos'altro per via degli effetti collaterali... io non so, forse il problema e' anche come mi sono presentata io, pero' non riesco a vedere il problema del fumo e del panico una cosa slegata, ma questa e' l'impressione che ho avuto pero' magari non riesco a giudicare essendoci dentro a questa situazione, non mi spiego una reazione fisica o psicologica che sia, cosi' violenta, anche confrontandomi con altre persone.