Nodulo e tremore

Gentile dottore,
a circa 12 anni mi hanno tolto un nodulo benigno alla tiroide, non mi hanno prescritto nessuna cura. Ho convissuto con sudorazioni fredde e tremori alle mani ma nei momenti di agitazione soprattutto. Ora che ho superato i 40 accuso: tremori mani (sempre) che mi sta limitando la vita, sudorazioni e ho freddo sempre, attacchi panico, agitazioni, leggera perdita capelli, piccolo gozzetto (accentuato dopo l'uso di cortisone per un'ernia). Il peso se mi tengo, è stabile.Sono andata da ben 3 neurologi che mi hanno dato anti-depressivi senza nulla risolvere. Ho fatto terapia cognitiva comportamentale, psicorterapia, omeopatia, naturopatia, pranoterapia,ecc.. L'unica cosa che mi ferma il tremore e l'agitazione è lo xanax, ma ho paura a continuare a prenderlo. Le analisi del sangue tiroide a posto ma a sorpresa ho fatto un'ecografia ed è uscito un nodulo tirodeo che si è riformato. Ora dovrò fare una visita da un'endocrinologa. Spero che riesca a trovare una soluzione. Non posso continuare a prendere xanax. Vorrei chiederle ma è possibile che ci sia una relazione dei tremori e agitazione con il nodulo o si tratta solo di tremore essenziale?? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la funzionalita' tiroidea e' nei limiti della norma, sarebbe da escludere una relazione con la sintomatologia riferita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia