Parkinson? Sindrome extrapiramidale

Buon Giorno,
ho 66 anni. A febbraio (2012) è iniziato a ballarmi l'occhio destro e 3 mesi fa è iniziata a tremarmi la mano destra. Sono andata dal neurologo che ha deciso di farmi fare una risonanza. La risposta dice che nn risulta nulla, ma conclude: "Segni di atrofia corticale a maggiore espressione temporale bilaterale, più accentuata a sin". Cosa vuol dire? E' forse un inizio di Parkinson o di Alzheimer? Cosa mi consiglia?...intanto la mano dx continua a ballare sempre di più sopratutto se il braccio è lungo il fianco e sento all'interno del corpo come se qualcuno tirasse una corda che mi fa vibrare internamente tutto il corpo. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per atrofia corticale s'intende una riduzione neuronale, cioè di alcune cellule nervose. Questo quadro RM di per sè non deve fare pensare all'Alzheimer. Infatti esistono soggetti con atrofia corticale che per tutta la vita non hanno segni di deterioramento cognitivo.
La malattia di Parkinson invece generalmente non è rilevata dalla RM encefalica e la diagnosi è clinica.
Un problema di tipo extrapiramidale potrebbe essere possibile.
Ha fatto vedere la RM al Suo neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilel Dottore,
ho mostrato l'RM al neurologo ke mi ha detto di avere un inizio di Parkinson. Mi ha consigliato di prendere
Jumex, 10mg 1/2 cp al mattino e di entrare in un centro ospedaliero e fare visite di controllo.

Purtroppo la mia mano continua a ballare e mi sveglio pure di notte. Sopratutto mi infastidisce tantissimo un tremolio interno lungo tutto il corpo che raramente mi abbandona durante tutta il giorno.

Cosa ne pensa? La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ho capito bene, si sveglia di notte a causa del tremore alla mano?
Si sente rallentata nei movimenti? Avverte un pò di rigidità?
La terapia con jumex mi sembra corretta nelle forme iniziali.
Per quanto riguarda l'indicazione del centro ospedaliero dovrebbe rivolgersi ai centri specializzati in Parkinsonismo e disturbi del movimento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la mia mano vibra anche di notte a seconda di come mi muovo e questo mi sveglia. Durante ill giorno ho invece questo tremore interno che si irradia in tutto il corpo sopratutto verso le gambe e le braccia. E' una sensazione tremenda in quanto mi sembra che le mie gambe mi abbandonino da un momento all'altro. Tuttavia nn sono rallentata nei movimenti e ho un po' di rigidità alla cervicale...ma questo già da almeno 6 mesi.

Sicuramente seguirò il suo consiglio rivolgendomi ad un centro specializzato.
Grazie e Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una valutazione in un centro specializzato è senz'altro consigliabile.

Cordialità