Alzheimer

Buonasera,sono la figlia di una donna di 79 anni, oggi a mia madre gli hanno fatto una diagnosi, demenza vascolare di media grave intensità. Volevo sapere di cosa si tratta realmente , ringrazio anticipatamente .Buonaserata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la demenza vascolare si può definire come una forma di deterioramento cognitivo causato da patologia vascolare (dei vasi) del cervello. Tale patologia può essere di natura ischemica e/o emorragica.
La mamma ha effettuato esami diagnostici di neuroimaging (TC o RM encefalica)?
E' seguita da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Non ha fatto nessun esame specifico, è stata vista solo da un piscologo visto che si trova ricoverata presso il fabtebenefratelli di san maurizio in prov di torino per riprendersi da due lunghi mesi passati in ospedale per un ascesso al fegato. grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Uno psicologo o uno psichiatra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Psicologo, è una ricercatrice afar
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia nomi on line, non è corretto, ho chiesto allo Staff di cancellarlo.
Comunque gli psicologi non possono fare queste diagnosi, soprattutto senza una TC o meglio una RM encefalica. E poi occorre una visita neurologica che suffraghi i reperti degli esami diagnostici. Pertanto La invito a fare visitare la mamma da un neurologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio e mi scusi per il nome, secondo lei non e una forma di alzheimer?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la demenza vascolare non è un Alzheimer, questo per definizione.
Poi nel caso della mamma non posso saperlo, non avendo notizie dettagliate, non visitandola, non effettuando test neuropsicologici e non avendo a disposizione esami diagnostici.
Le rinnovo l'invito a rivolgersi ad un neurologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie, buonagiornata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera, oggi ho avuto tutti ireferti medici del suo ricovero e c'è anche il referto della TC ENCEFALO SENZA MDC le trascrivo l'esito,
Eseguito senza contrasto
Non lesioni parenchimali focali
Non iperdensità di traumatiche
Strutture mediane in asse
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con questo referto non si può fare diagnosi di demenza vascolare in quanto manca il requisito principale, una vasculopatia cerebrale.
I test neuropsicologici sono stati effettuati?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottore mi spiace ma non lo so, io ho portato a casa mia madre contro il parere dei sanitari quindi non mi hanno detto niente assolutamente. Le uniche cose che mi hanno detto e che ha una demenza vascolare che andrà sempre più peggiorando e che non mi riconescerà più e io non potrò gestirla a casa e mi ritoverò gli assistenti sociali per casa. Mi sa che erano un pò arrabbiati!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente, non saprei cosa dirle. Farei vedere la mamma da un neurologo. E' stata prescritta una terapia?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
lei è stata ricoverata per un ascesso epatico, però dall'ospedale non me l'hanno mandata a casa perchè doveva fare un pò di convalescenza, allora ho scelto la struttura che a ma sembrava buona...........( dove presto servizio io ) è stata messa in lungodegenza post acuzie dove quelle povere anime aspettano la struttura definitiva per essere rinchiusi, ma mia madre doveva riprendersi solo un pò in attesa di rientrare a casa ed era lasciata allo stato bravo, messa in un soggiorno sola, stava peggiorando ,sempre più triste e apatica, non mi piaceva come la trattavano e quindi ho firmato le dimissioni.Niente terapia per la demenza solo quella che già faceva per altre sue problematiche.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco lo stato cognitivo della mamma però mi pare che un consulto neurologico sia importante.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio e buonagiornata