Disturbo apprendimento

Salve,vorrei chiedere un consulto medico.Con il passare degli anni e rapportandomi con le altre persone mi sono resa conto che ho serie difficoltà di espressione,spesso non riesco a trovare le parole per esprimere un concetto, quando le persone mi parlano avvolte ho difficoltà a seguirle,delle volte mi capita anche quando guardo un film, mi rendo conto spesso di essermi persa un pezzo, come se mi disconnetto.Mi dimentico poi delle cose, soprattutto quando sono io a fare una domanda a qualcuno mi capita di richiedere la stessa cosa dopo qualche istante. Un altro problema che avverto poi è che quando devo dire qualcosa spesso inverto le parole dicendo l'esatto opposto di ciò che dico.esempio:alla frase "è tardi!" dico "è presto".Ho pensato fosse un problema di concentrazione, che devo stare più attenta,ma per quanto io mi impegni mi rendo conto che le cose sono del tutto spontanee. Conduco una vita molto tranquilla, vivo con i miei genitori e frequento l'università.Anche quando studio mi rendo conto di dover rileggere parecchie volte per capire bene il concetto. Non noto poi altre cose particolari, se non una profonda bassa autostima che spesso mi porta ad una autoesclusione dal gruppo, forse dovuto proprio alle mie difficoltà che mi fanno sentire tanto stupida. Spero mi siate d'aiuto. aggiungo poi che tali sintomi un pò gli ho sempre avvertiti ma con il passare degli anni noto che peggiorano, o forse semplicemente ci faccio più caso visto che sto iniziando a rapportarmi di più alle persone. Per favore datemi un consiglio. Ho sentito parlare di dislessia, potrebbe essere il mio caso? cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
considerata la sua età è molto poco probabile che i problemi che lei lamenta siano dovuto a disturbi organici cerebrali. E' invece possibile che siano collegati a fattori genericamente "psicologici" o a un lieve disturbo di ansia o dell'umore. Sarebbe utile , per un primo screening, eseguire una batteria di tests psicodiagnostici e psicometrici presso un medico o uno psicologo specializzati in Psicologia Clinica.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-