sospetta dislessia e mancanza concentrazione
Salve, scrivo per avere un consulto su mio fratello un bimbo di 8 anni (quasi 9). E' in terza elementare e presenta difficoltà nella lettura e nella scrittura, fatica a capire ciò che legge e fatica a pronunciare le parole inoltre la scrittura è lenta, difficoltosa e piena di errori. La maestra ha suggerito possa trattarsi di dislessia (si trascina queste difficoltà dalla prima elementare e non ci sono miglioramenti). Inoltre non riesce a dare attenzione a ciò che fa, ancora ha bisogno di aiuto per vestirsi (si mette la canottiera sopra la maglietta o indossa i pantaloni rovesci ecc.), nei compiti, nel lavarsi i denti ecc. se sgridato si impegna di più ma dopo pochi minuti ritorna ad essere molto distratto. Socializza in modo normale, ha amici, fa molte domande (è logorroico e spesso fa domande ovvie o a cui si è già dato una risposta). Tutto ciò è normale? La dislessia può creare deficit di attenzione? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti Giada.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Giada,
se c'è il sospetto che il tuo fratellino abbia qualcosa che non va è importante che sia visitato da uno psicologo che si occupa di Età Evolutiva (o da un neuropsichiatra infantile) che possa porre una diagnosi (cosa che è fattibile solo di persona) che consenta di chiedere un sostegno per il bambino durante le ore di scuola.
I vostri genitori cosa pensano della situazione?
Ci stai scrivendo anche per loro conto oppure si tratta di una tua iniziativa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Giada,
ha parlato con i suoi genitori di questa situazione? A parte il parere della maestra nessun professionista ha visitato suo fratello per un parere più accurato?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Giada,
anch'io le chiedo il pensiero dei suoi genitori in merito ai problemi del suo fratellino.
Secondo quanto riferisce, dal mio punto di vista sarebbe opportuno rivolgersi per una valutazione ad un centro di neuropsichiatria infantile dove lavorano varie figure specialistiche in sinergia tra loro, tra le quali, appunto, psicologo e neuropsichiatra infantile
ecco il link per la sua città
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Ringrazio per tutte le Vostre risposte. I nostri genitori si sono accorti del problema soprattutto mia madre che lo aiuta a fare i compiti e passa più tempo con lui, fino ad ora però nessun medico ha visitato mio fratello ma dopo che la maestra ha espresso le sue preoccupazioni mia madre ha deciso di chiedere consiglio al medico di base per via della dislessia e della scarsa concentrazione. Ringrazio anche per il link inviato. Credo che i Vostri pareri (che le farò leggere) la faranno propendere per una visita da uno specialista. Cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilità e le conoscenze messe a disposizione.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' importante che il bambino sia valutato in tempo per poter chiedere un sostegno a scuola, nel caso in cui lo specialista ne accertasse la necessità.
Dovreste perciò informarvi anche sulle scadenze per la richiesta del sostegno parlandone con le maestre, che penso proprio possano fornirvi tutte le informazioni che servono.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Bene allora se sua madre è d'accordo per il consulto, è importante che il suo fratellino riceva un'adeguata valutazione.
Grazie per il cortese riscontro e cari auguri a voi tutti.