Processi cognitivi inibiti

Buonasera egregi dottori,
ho deciso di consultarvi perché sono molto preoccupato per me stesso. per sintetizzare, ho paura di perdere le mie facoltà intellettive. Infatti credo che da qualche settimana a questa parte, la mia concentrazione, memoria, capacità logica, siano notevolmente basse. Sono come inebetito e delle volte credo di essere affetto da gravi patologie quali demenza, poiché, leggendo sull argomento, ho potuto constatare il degrado che essa porta ai processi cognitivi. Mi sento vuoto, bloccato e soprattutto confuso. Anche ora nn riesco a concentrarmi e rimettere a posto tutto. Sono una persona molto logica, solo che ora tutto mi sfugge, tendo a voler controllare i miei pensieri fugaci, cosa che se non riesco a fare, mi porta ad uno stato ansioso. Ho 20 anni e mi chiedo: è possibile che abbia qualche malattia che degenera i processi cognitivi, oppure è soltanto uno stato ansioso? delle volte noto anche di avere un appiattimento di emozioni, cioè non riesco a sentire nulla se non emozioni negative in altri momenti. vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo dai consulti precedenti si nota che lei ha giù posto quesiti su una depressione ed è in cura per questa. Probabilmente i sintomi che riporta sono la sua conseguenza, Alla sua età la propbabilità che possa trattarsi di un problema di quelli che lei sospetta è davvero scarsa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks