Demenza senile

Buongiorno,
scrivo per mia madre. Lei ha 64anni. Ultimamente quando parla non le vengono le parole. Di solito si tratta di parole abbastanza di uso comune. Io la devo aiutare altrimenti non riesce a proseguire il discorso. Inoltre non ricorda dove lascia gli oggetti che usa una volta al giorno, come le chiavi di casa e gli occhiali da sole. Mia madre soffre d'insonnia da una decina d'anni.All'inizio ho pensato che questi eventi siano dovuti alla mancanza di sonno. Qualche giorno fa però lei mi disse di non ricordare più il nome nel nostro cane (che abbiamo da 6 anni). A questo punto ho pensato che potrebbe tratarsi di un inizio di demenza. Tra l'altro c'è familiarità per demenza nella famglia di mia madre.
Domanda: i sintomi che ho descritto sono sufficienti per farle fare un qualche test cognitivo? Oppure è necessario qualcosa di più eclatante (ad esempio dimenticare la strada di casa): Insomma vorrei un consiglio su come muovermi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla sintomatologia descritta è opportuno fare effettuare alla mamma una visita neurologica e i test neuropsicologici relativi al problema riferito. Eventuali esami diagnostici saranno prescritti dal neurologo, se ritenuti opportuni in base ai riscontri della visita e del colloquio. Ovviamente in questi casi solo dal Suo racconto non si può parlare di demenza ma un'approfondita valutazione diagnostica va fatta in tempi brevi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro