Ereditarietà alzheimer

Salve,
sono un uomo di 30 anni e mia madre cinquantaseienne manifesta il morbo di alzheimer da circa 3 anni, ormai in fase medio-avanzata. ho letto che in caso di manifestazione precoce della malattia ci sia la possibilità che possa essere ereditata dai figli manifestandola anch'essi in età precoce.
vorrei sapere quanto è attendibile questa notizia e in caso lo sia quante sono le probabilità che io possa venirne affetto.

grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più del 75% dei casi di Malattia di Alzhaimer è sporadica, con questo termine in medicina si indica una non ereditarietà della malattia, una non familiarità. Un aumento del rischio si ha quando in una famiglia esistono casi multipli della malattia. Si è visto pure un discreto aumento del rischio in famiglie con casi di sindrome di Down. I casi multipli ad esordio precoce e ad evoluzione rapida, quelli che Lei menziona, rappresentano solo circa l'1% di tutte le demenze di Alzheimer. Pertanto Le consiglierei di stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro