Depressione? Alzheimer?

Salve,
il motivo del mio consulto riguarda mia madre. Ha 61 anni, da sempre è una casalinga, ha sofferto più volte (2-3) di forti stati depressivi in passato...oggi io ho 25 anni, quando ne avevo appena 8, il ricordo che ho di lei è di una donna completamente fuori di testa, spaccava ogni cosa che le capitava a tiro, una volta ha perfino rotto una sedia di legno sulla testa di mia sorella, con mio padre era una continua guerra..lui con l'aiuto di una mia zia è riuscito poi a calmarla e a portarla in cura. Non ricordo più quello che è successo dopo, le cure che ha fatto, cosa le hanno detto o fatto, so solo che ha incominciato a riprendersi e da allora tutta questa storia è diventata un tabù per tutta la famiglia. Troppo dolore per ricordare. Comunque, ancora adesso, quando si sente particolarmente ansiosa, prende mezza compressa di un farmaco che si chiama "DENIBAN". Arrivo al dunque, tutta questa premessa è per spiegare quello che sta succedendo oggi, nuovamente. Sono tornata a casa per le vacanze estive (sono 3 anni che ho la mia vita indipendete in un'altra città) e da subito ho notato che mia madre mentre svolge qualche faccenda di casa o sta facendo un discorso impegnativo, alcune volte si blocca perchè dimentica il filo del discorso o non si ricorda dove appoggia o conserva gli oggetti. L'ho trovata particolarmente irascibile, ansiosa, qualcosa la turba ma non dà mai motivazioni quando le chiediamo cos'abbia...è sospettosa nei confronti di tutti, non ha amici, odia tutti i vicini di casa perchè crede fortemente che tutti siano invidiosi della nostra famiglia e che vogliono farci del male e il peggio è che...ho perso dei soldi che credevo di aver messo da parte dentro casa e ora lei ha costruito una storia allucinante su una mia amica e il suo ragazzo che invitai un pomeriggio per un caffè. E' convinta che siano stati loro ad avermi derubato, ma non è così, sono stati sempre accanto a me, tranne quando il mio amico si è alzato per andare in bagno (l'ho visto entrare ed uscire dal bagno con i miei occhi), invece mia madre crede di ricordare spostamenti diversi di queste persone, che non hanno mai fatto, mi ha svegliato alle 4 di notte, ansiosa e nervosa più che mai per dirmi che lei è sicura che sia stata questa coppia di amici ad aver preso i miei soldi e che non devo permettermi a farli più entrare in casa. Ho parlato con mio padre, anche lui pensa che ci sia qualcosa che non va, abbiamo provato a convincerla con discrezione a farsi accompagnare da uno psicologo, ma non appena tiriamo fuori l'argomento si infuria accusandoci di essere NOI i pazzi, che lei è convinta di quello che dice e che pensa, insomma non ne vuole proprio sapere. Cosa devo pensare di tutto questo? Può essere un problema psicologico o potrebbe trattarsi di una vera e propria malattia degenerativa, come ad esempio l'Alzheimer?Attendo risposte e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
da quì non affatto possibile saperlo.
Sua madre necessita di una visita psichiatrica o neurologica,per scludere malattie degenerative del sistema nervoso o psichiatriche.
Lo storico comportamentale di sua madre, può trarre in inganno, ma la visita reale diventa obbligatoria.
Dopo, solo dopo, si investigheranno le cause psichiche , non recenti, che hanno causato il comportamento pregresso di sua madre.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it