Utente 262XXX
Salve dottore, le spiego la mia situazione.. è cominciato tutto due anni fà quando iniziai a vedere un leggero sdoppiamento (una sopra l'altra) delle immagini piu luminose nitide ma con una specie di effetto ghosting, o anche discritte bianche su sfondo nero, cosa che noto in particolar modo la notte.. Feci una visita oculistica in cui non mi venne riscontato niente di anomalo e l'oculista attribuì questo disturbo alla stanchezza visiva visto che ho sempre avuto il vizio di passare molte ore davanti al computer.. con il passare del tempo però notai che il mio disturbo si era accentuato. Premetto anche che se guardo il cielo vedo le miodesopsie e che anch'esse mi sembrano aumentate ma queste non mi danno alcun fastidio e appunto mi capitano solo in casi particolari come se guardo il cielo. Ultimamente infatti ho fatto un'altra visita oculistica, sempre negativa (apparte per uno 0.25 di vista mancante).. Ho anche parlato con un ottico che mi ha detto che può essere attribuito a un leggero astigmatismo (anche mia madre è astigmatica).. ma ho paura che possa anche essere un problema neurologico, mi sta dando non poche preoccupazioni questa faccenda.. cosa devo fare?

[#1] dopo  
Dr. Eugenio D'Aniello

36% attività
4% attualità
12% socialità
CERCOLA (NA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Gentile utente, quello che Lei segnala è perfettamente compatibile con un fenomeno che in termini tecnici si chiama astenopia (una forma di stanchezza visiva), per cui penso che possa stare tranquilllo. Se vuole, però, può approfondire la cosa effettuando un OCT, un esame per niente invasivo e del tutto innocuo, che ci permette di fotografare ed elaborare in maniera tridimensionale sia il nervo ottico che la regione centrale della retina chiamata macula. Stia pure tranquillo. Un cordiale saluto
Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2] dopo  
Utente 262XXX

Grazie della risposta dottore, mi ha tolto molte preoccupazioni! Però non ho aggiunto che il fenomeno rimane anche dopo diversi giorni che non sto al computer, è normale?