Tecnica laser più adatta al mio caso

Salve!
Dopo anni di timori ho finalmente deciso di eliminare chirurgicamente i miei difetti visivi (miopia:2,75- 2,25; astigmatismo: 1,50- 1,50). Il mio oculista mi ha consigliato di sottopormi all’intervento di Prk, meno invasivo della tecnica Lasik, solitamente utilizzata per patologie più complesse della mia. Ultimamente, però, ho sentito parlare del fetmosecondo laser, ultima novità nel campo della chirurgia refrattiva. Mi sono molto documentata su questa innovativa tecnica, che presenta il vantaggio di avere tempi di ripresa molto brevi e di essere particolarmente precisa. Tuttavia non essendo una tecnica di superficie come la Prk (quindi essendo più invasiva) mi chiedo se sia consigliabile per il mio caso. Insomma: quale tecnica chirurgica mi consiglierebbe?E per quali motivi? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La PRK è una tecnica ormai obsoleta e viene utilizzata solo in rari casi in cui la LASIK non si puó effettuare
La Femtolasik è la tecnica attualmente che consente i migliori risultati
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione,
può spiegarmi i motivi per cui la femtolasik sia consigliabile rispetto alla Prk per correggere un difetto visivo relativamente lieve come il mio?
Non dovrei correre maggiori rischi con questa tecnica che prevede un taglio corneale rispetto al laser ad eccimeri di superficie?
Inoltre quali sarebbero i costi di quest'intervento? La ringrazio ancora per l'attenzione.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La vecchia tecnica PRK è stata abbandonata xchè il risultato è meno stabile nel tempo e i rischi di Haze ne sconsigliano l'utilizzo dal momento che la tecnica lasik è più sicura (naturalmente deve essere eseguits da un chirurgo oculare esperto e non tutti gli oculisti sono in grado di eseguirla bene. La PRK, invece, non necessita di abilità chirurgica per essere eseguita e qualsiasi oculista la puó eseguire).
I costi sono più alti x la femtolasik xchè si utilizzano 2 laser invece di uno e dipendono dal tipo di laser utilizzato e dall'onorario del Chirurgo
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione,
innanzitutto la ringrazio per la prontissima risposta e le pongo altri dubbi sulla tecnica lasik che potrebbe incorrere in spiacevoli complicanze post operatorie come il cheratocono, l'astigmatismo irregolare, la cheratite lamellare... Pensa che anche la femtolasik potrebbe avere questi effetti indesiderati? Vorrei operarmi nel Policlinico San Marco di Zingonia (Bg).
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Premesso che anche una operazione di appendicectomia puó portare complicanze, tra cui il decesso, le assicuro che la PRK consente risultati meno precisi e con qualità visiva inferiore rispetto ad una Lasik o Femtolasik eseguita da un chirurgo esperto così come le possibili complicanze.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente