Tac con oggetto metallico

Salve vorrei porvi una domanda perchè non riesco più a stare serena. Pochi giorni fa ho effettuato una tac encefalo, mi sono tolta tutti gli orecchini ma ne ho dimenticato uno. Il radiologo mi aveva già fatto delle immagini, poi è uscito e mi ha detto di toglierlo perchè lo aveva visto e poi mi ha fatto un'altra immagine e poi è finito l'esame! Cosa comporta questo? l'esame non è sicuramente attendibile per questo motivo? oppure visto che mi ha fatto solo un'altra immagine e poi mi ha mandato via vuol dire che non è successo niente altrimenti mi rifaceva la tac? è risultata negativa e ora dovrò fare una RMn, ma nel frattempo non mi do pace perchè una negatività della tac mi avrebbe fatto stare un po' più serena, mentre adesso ho paura non sia attendibile. ringrazio in anticipo, spero mi possiate tranquillizzare un po'
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Stia tranquilla. No comporta niente. Il radiolgoo le ha fatto togliere l' orecchino dopo che si e' resoc onto che oscurava le immagini. Una volta tolto ha acquisito le immagini pulite con un risultato attendibile. Se il referto e' negativo significa che e' atttendibile, perche nel caso che le immagini fossero oscurate, il radiologo lo avrebbe scritto nel referto e non si sarebbe sbilanciato.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Il medico mi ha detto solo "la tac è negativa" però io non capisco il linguaggio tecnico del risultato e sono un po' spaventata perchè c'è scritto in fondo "si consiglia di effettuare RMn encefalo urgente. Può dirmi, se quello che c'è scritto corrisponde ad un tac assolutamente negativa oppure c'è qualcosa che non va e per il quale va fatto un approfondimento? il referto è questo:
"Allo stato attuale non dimostrabili definite e focali alterazioni tomodensitometriche intrassiali o liquorali chiaramente inquadrabili come patologia in fase acuta. Sistema ventricolare morfovolumetricamente ai limiti con strutture della linea mediana in asse. Opportuno approfondimento diagnostico con esame RM mdc urgente".
Per adesso posso stare tranquilla? la tac è negativa? o c'è qualcosa che deve essere valutata meglio con una risonanza? "non.. come patologia in fase acuta" vuol dire che c'è qualcosa ancora agli inizi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ah un'altra domanda, per vari sintomi e problemi che ho avuto, negli ultimi 3 anni e mezzo sono stata sottoposta a 3 tac alla testa e 1 al torace. Io pensavo che i danni delle radiazioni ci fossero per esposizioni molto più grandi ma ho letto che non è così e che anche una sola tac aumenta la probabilità di sviluppare tumori.
Io ho 21 anni, il fatto di aver fatto queste 4 tac che significa? è un danno grosso? vuol dire che ho subito così tante radiazioni che la probabilità che mi venga un tumore è alta? la prego di rispondermi, mi sto davvero preoccupando e provo anche un gran senso di colpa perchè non hanno mai trovato niente e se magari non mi preoccupavo per i miei sintomi evitato tutte queste radiazioni! Ma ormai che ci devo fare? giuro che almeno di non stare malissimo non dirò più di non stare bene e farò esami solo in caso di estrema urgenza. Ma ormai li ho fatti, e sono 4 (di cui 3 alla testa), qual è il rischio che sviluppi un tumore per le troppe radiazioni?
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non capisco nemmeno io se la TAC e' negativa per quale motivo al RM sarebbe urgente. Quali sintomi ha?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
diplopia. Apparte il fatto che mi abbia prescritto la risonanza, questa tac è negativa per quanto c'è scritto?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Un'altra domanda, cercando su internet ho visto che dalla tac i tumori cerebrali non si possono vedere. Io in attesa della RM ero abbastanza tranquilla visto che la tac era negativa ma adesso non lo sono più. E' così? dalla tac non si vedono i tumori al cervello?
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La tac e' negativa. La TAC e la RM sono esami diversi, alcune cose si vedono meglio in un esame e altre cose si vedono meglio con l' altro esame. L' esame che si sceglie dipende da quale e' il quesito diagnostico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto.
Il mio timore (spero infondato) è quello di un tumore cerebrale. So che la RM è sicuramente migliore per questo tipo di indagine, ma dalla tac i tumori si vedono oppure per questo tipo di malattia la tac è un esame inutile? Visto che la tac è negativa posso tranquillizzarmi sotto questo aspetto almeno in parte? Non so come spiegarmi, la risonanza magnetica se negativa dà la certezza (quasi totale) di assenza di tumore; la tac negativa, dà un minimo di indicazione di assenza di un tumore? Che sò magari con una tac negativa c'è una sicurezza del 70 % che non ci siano tumori? Non cerco un dato statistico, era per far capire il mio dubbio con un esempio. Io ho la tac negativa? posso escludere almeno in parte un tumore o non c'entra niente?
[#9]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Con la TAC si puo' escludere che lei abbia una massa cerebrale. Se ci fosse stato effetto massa si sarebbe visto anche con la TAC. Per visualizzare un tumore piccolo la RM e' piu' sensibile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ok la ringrazio. Questo vuol dire che comunque sì serve la RM per stare definitivamente serena però con una tac negativa diciamo che non parto da zero e che un minimo di tranquillità in più rispetto, a se non avessi fatto la tac, ce l'ho. Giusto?
[#11]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
si
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ultima domanda glielo prometto: -tumore piccolo quanto?
girando su internet sembra che non si possa guarire da un tumore al cervello, è proprio così o secondo le condizioni si può anche guarire?
[#13]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
giusto
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
credo abbia risposto due volte alla stessa domanda, attendo una sua risposta a quest'ultima mia domanda poi non la disturberò più. grazie intanto per la sua gentilezza