Diplopia selettiva

buon giorno, mia figlia di 5 anni dice di aver visto sdoppiare il televisore x pochi attimi in verticale di ben 40 cm, mentre tutto il resto non era doppio! È attendibile? Esiste una diplopia del genere? In passato era stata ricoverata x un episodio simile e la visita neurologica,eeg e visita ortottica hanno dato esito negativo. Hanno dato la colpa al suo astigmatismo: +2,50. Può l'astigmatismo far sdoppiare così tanto? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
A volte delle diplopie sono legate ad affaticamento
ma devono essere comunque indagate
Visita oculistica in oftalmologia pediatrica
clinica oculistica universitaria
prof Claudio Azzolini
Ospedale di circolo
VARESE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie x avermi risposto! L'ho portata al San Giuseppe di Milano: secondo lei sono bravi ugualmente? Sono loro che hanno ipotizzato l'astigmatismo come causa anche se 40 cm di sdoppiamento mi sembrano tanti! Secondo lei esiste una diplopia dove sdoppia un oggetto solo e non tutto o la bambina ha lavorato un po'di fantasia? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
x cortesia, mi dica almeno se anche al San Giuseppe sono bravi o se è meglio Varese? Ogniuno dice la sua, ha solo 5 anni e già la diplopia! Mi aiuti, sono preoccupata. 2 visite neurologiche e un eeg saranno bastati x scongiurare problemi importanti? Grazie.