Possibile demenza

Salve dottori, vi espongo il problema:
Mia madre è sempre stata un pò "particolare" però benomale.. è stata sempre diciamo "lucida".. ma da un periodo a questa parte (mesi..) sia io che mio fratello abbiamo notato comportamenti.. anomali..
A volte si comporta come se avesse dieci anni.. non è concentrata, non segue il discorso... agisce di impulso.. non ricorda le cose.. una serie di fattori che ci hanno portato a pensare che soffra di demenza senile..
Il mio dubbio ora è.. come faccio ad accertarmi di questo? c'è un test apposito da fare in casa?
Non è il caso di dire "mamma tu soffri di demenza senile" perchè non sò come reagirebbe, e quindi credo sia il caso di arrivarci per "gradi"...
consigliatemi voi... come ci si comporta normalmente in queste situazioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

per dimostrare che il disturbo sia realmente da attribuire ad una demenza è necessario eseguire una valutazione neurologica. Molteplici condizione mediche dell'anziano possono simulare una demenza.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio