Morbo di parkinson

Buongiorno, a mia zia di 74 anni e' stato diagnosticato il morbo di parkinson circa 1 mese fa.
La diagnosi e' stata fatta da neurologo che l'ha visitata, non e' stata richiesta risonanza o altro esame.
Analisi del sangue e urine di un paio di mesi fa perfetti (emocromo, glicemia, uricemia, creatinina..).
Prescritto cerotto neupro da 2 mg per i primi 7 gg e poi a salire di 2mg ogni sette giorni fino a 8 mg.
Sintomi : tremore , stanchezza cronica, dolori arti inferiori, lentezza nei movimenti e nella parola.
Lei e' in cura per ipertensione ( ora su 110/70) con delaket 15 mg , 1 CPR al giorno.
La sua paura maggiore e' l'abbassamento di pressione, come lo gestiamo se dovesse avvenire ? Si può' arrivare a eliminare delaket?
E' normale una diagnosi senza supporto di risonanza o altre metodologie ?
Il farmaco deve per forza essere portato a 8 ? E se i sintomi scomparissero con dosaggio minore ?
Grazie in anticipo per il Vs lavoro.
Raffaella
Prossima visita di controllo tra
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Raffaella,

la diagnosi di Malattia di Parkinson è essenzialmente clinica, cioè si fa con la visita neurologica e col racconto del paziente (anamnesi). Ulteriori esami sono nella maggioranza dei casi ininfluenti sulla diagnosi stessa.
Quando invece la diagnosi è dubbia per sintomi sfumati e non perfettamente chiari allora il supporto di esami diagnostici sono giustificati soprattutto per escludere altre patologie.
Riguardo il problema pressorio ne parli col medico curante o col cardiologo.
Per il neupro, in effetti, dare per scontato arrivare a 8mg non lo riterrei molto razionale. Personalmente inizio con 2mg ed aumento settimanalmente di 2mg (come vi ha detto il neurologo) ma fino al raggiungimento della dose efficace che potrebbe anche essere più bassa.
Prossimo controllo quando?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro,

Che celerità ! grazie infinite !

Prossimo controllo tra sei mesi.

Ne approfitto ancora per chiederle se la stanchezza puo' essere sintomo della malattia , da tre/quattro giorni infatti sente una stanchezza cronica molto forte e nausea appena mangia qualcosa ( il neupro l'ha iniziato solo ieri sera ).

Buona serata e buon fine settimana

Cordialmente

Raffaella
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Raffaella,

la stanchezza ci sta come sintomo aspecifico del Parkinson ma potrebbe essere anche un sintomo di depressione, molto frequente in pazienti parkinsoniani. Per una valutazione corretta però chieda al medico curante o al neurologo.

Cordialmente