Morbo di parkinson con problemi di paratiroidi

Buongiorno, a mio fratello che ha 52 anni è stato diagnosticato circa un anno fa il morbo di parkinson, non so esattamente la cura che sta facendo, so che metteva dei cerotti trasdermici che però lo facevano stare molto male (vomito).
Ora è ricoverato perchè a seguito di diverse coliche renali pare che debbano operarlo alle paratiroidi (asportazione). Potrebbe essere che i suoi malesseri fossero più per questo problema che per il mp? e non so se è possibile ma potete indicarmi un valido centro dove portare mio fratello per essere seguito nella malattia del parkinson? Ad oggi dove si è rivolto ha solo fatto delle visite ma non è seguito costantemente. Lo vedo molto demoralizzato e demotivato.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sconoscendo il problema alle paratiroidi non posso darLe una risposta attendibile. In linea di massima escluderei una correlazione con la Malattia di Parkinson.
Dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato per i disturbi del movimento dove Suo fratello possa essere seguito nel tempo, anche perchè questa patologia richiede appunto dei controlli periodici.
<< Lo vedo molto demoralizzato e demotivato>> la depressione è uno dei sintomi comuni non motori del Parkinson e deve essere curata anche farmacologicamente dagli stessi specialisti del centro a cui si rivolgerà.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro