Anticorpi anti nucleo

Buongiorno a Tutti,

vi scrivo per un consulto anche se mi rendo conto che i sintomi sono svariati.

DA circa un mese ho tremori diffusi e febbre (37-37,5) che si presenta solo la sera.

ho una leggera debolezza muscolare e piccoli dolori a polsi e caviglie (ho una borsite a una spalla che mi tiro avanti da un anno) e irrigidimento e dolore al collo.

Ho fatto gli esami del sangue di primo livello. ma continuando i tremori il medico mi ha fatto fare quelli legati alle malattie reumatiche ed è uscito che sono positivo agli anticorpi antinucleo. So che non si dovrebbe fare ma ho fatto una ricerca su internet (non odiatemi) e ho le informazioni recuperate non mi hanno chiarito molto le idee anzi..mi hanno preoccupato. quello che volevo chiedere (e vi prego di rispondere sinceramente) è se questo dato unito ai miei sintomi può essere causa anche di malattie non cosi "brutte" come quelle risultate.

Grazie mille

D.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli anticorpi antinucleo rappresentano un gruppo di immunoglobuline che riconoscono come antigeni componenti del nucleo delle cellule. Spesso rappresentano, specie a basso titolo, un reperto casuale ed aspecifico in pazienti totalmente asintomatici o nel contesto di altre patologie (infettive, disreattive, etc). La loro positività va però comunque valutata da uno specialista (reumatologo, immunologo) per l'eventuale significatività clinica relativa alle malattie infiammatorie immunomediate. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
GRazie mille per la sua cortese risposta.

Approfitto per darle qualche dato in più visto che faccio fatica a leggere questo tipo di esami. Soprattutto correlati ai mie sintomi.

Fattore reumatoide 1
s-ab antinucleo ana presenti patter tipo nucleolare titolo 80

s ab antinucleo anti ag nucleari ena 1.9

s ab anti citopl neutrofili anca
c-anca 2.0
p-anca 2.0

Non riesco a capire se i valori sono bassi non avendo un riferimento di lettura.

Se guardo su internet la cosa sembra "grave" però naturalmente internet non da tutte le risposte e credo che una specialista possa essere molto più chiaro e certo sulla risposta.

Grazie ancora

PS il mio medico mi ha prescritto una serie di esami per infezioni di virus come citomega epatite toxo tampone faringeo per strepto etc... pensa possano essere legati?

PPS lunedì antro da un internista con una rx al torace pensa possa essere la strada corretta da intraprendere per una diagnosi di malattia autoimmune?

Ancora grazie