Ciclosporina

Salve,

all'età di 17 anni ho intrapreso una terapia a base di ciclosporina (100-150) in via sperimentale, per abbassare i livelli di proteinuria dovuti a S. di Alport. Come previsto dopo l'uso prolungato questo farmaco ha cominciato a dare effetti negativi su creatininemia e proteinuria e di conseguenza è stato sospeso all'età di 20-21 anni circa (ora non ricordo).
Ho letto sul foglietto che spesso questo farmaco causa "blandi tremori alle mani" e cefalea...Ho subito entrambi gli effetti collaterali (verso i 19-20 anni le cefalee erano a giorni alterni) e inizialmente avevo tremori al pollice e all'indice di una mano. Col passare degli anni però, ANCHE DOPO LA SOSPENSIONE DEL TRATTAMENTO, i tremori invece che passare sono peggiorati! Mi tremano tutte le dita della mano quando chiudo il pugno leggermente e piego il polso verso l'interno mi trema l'intera mano, compresa l'articolazione del polso!!
Ora da qualche mese ho ripreso il trattamento con Ciclosporina (100 al giorno), ovviamente non mi aspetto che i tremori passino, ma c'è qualcosa che posso fare? Il mio nefrologo una volta ha provato a darmi il Gabapentin, ma non ha avuto alcun effetto positivo (solo negativi sull'umore).

Grazie in anticipo
Distinti saluti
M.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile consigliare farmaci on line, è vietato.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta del tipo di tremore che accusa, sarà lo specialista che, in base all'orientamento diagnostico, Le prescriverà l'eventuale terapia. Consideri che se il tremore è iatrogeno, cioè provocato dal farmaco, il primo provvedimento dovrebbe essere la sospensione del farmaco in questione, ove possibile. Nel Suo caso questa eventualità mi sembra improbabile, considerato che il nefrologo Le ha fatto recentemente riprendere il trattamento con ciclosporina.
Pertanto si dovrebbe provare una terapia farmacologica che possa fare migliorare il disturbo.

Cordiali saluti ed auguri