Sensazioni strane testa

Buongiorno a tutti, mi chiamo simone e ho 21 anni...da un mese a questa parte accuso una sensazione di pressione al collo e alla nuca, accompagnata da nausea, che però non sempre sopraggiunge.
In contemporanea ho notato che quando sono in dormiveglia, è come se l'occhio destro mi vibrasse per pochi secondi, nel momento in cui accade mi sveglio spaventato e in preda a tremori...
Cosa potrebbe essere? Sono alquanto spaventato...Domani ho la visita neurologia ma volevo avere un vostro parere... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa dei Suoi disturbi potrebbe essere possibile, così come una contrattura muscolare, per es. da postura prolungata o poco corretta. In ogni caso queste sono soltanto delle ipotesi a distanza.
La cosa più opportuna è la visita neurologica che effettuerà domani. Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Dopo la visita neurologica sul referto c'è scritto:
Da 15 gg circa il paziente lamenta una condizione di cefalea nucale irradiata anteriormente che successivamente si è associata a faringodinia, disfagia dolorosa e lieve rialzo termico.
Riferisce talvolta fosfeni mentre tiene gli occhi chiusi.
L'obiettività neurologica è normale, in particolare non vi sono segni meningei.
Vi è iperemia delle tonsille e della parete faringea.

Conclusioni diagnostiche: Cefalea in corso di faringo-tonsillite.

Il fatto è che io questa pressione l'ho iniziata a sentire un bel po' di tempo fa, e la "tonsillite" mi è esplosa soltanto da venerdì scorso

Lei che ne pensa?

La ringrazio anticipatamente per la pazienza!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha comunicato al neurologo ciò che ha scritto qui?
A voce cosa Le ha detto?
[#4]
dopo
Utente
il referto sopra citato è proprio quello che mi ha dato oggi il neurologo dopo la visita...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Durante la visita è stato muto? dal mio punto di vista è molto più importante ciò che si dice che ciò che si scrive in quanto a scrivere bisogna "misurare" le parole, mentre a parole si possono dire tante cose che non si possono mettere per iscritto.
[#6]
dopo
Utente
Nono, assolutamente...mi ha detto che esclude patologie legate al cervello, in quanto non ha riscontrato risposte strane dal mio corpo durante la visita...Poi mi ha detto di continuare la terapia antibiotica che ho iniziato per la "tonsillite" e se tra una settimana non è cambiato nulla, di ricontattarlo.
Comunque durante la visita mi ha fatto alzare le braccia ad occhi chiusi, coi palmi rivolti verso di me ha colpito col martelletto dei punti nelle gambe...e cose di questo genere che Lei conoscerà benissimo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, ha effettuato un esame neurologico completo.
Segua le sue indicazioni e lo ricontatti tra una settimana se il problema dovesse persistere.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
C'è da dire che da un paio di giorni a questa parte sto prendendo l'antibiotico amoxicillina e oki o tachipirina per abbassare la febbre...e riscontro quando vado in bagno che le feci (diarrea) nonostante il colore normale, odorano di ferro... è normale?
[#9]
dopo
Utente
Pardon non amoxcillina ma augmentin...mi sono confuso...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere un effetto dell'antibiotico ma ovviamente non si può stabilire con certezza a distanza.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Speriamo in bene... E comunque grazie per la pazienza!!!
[#12]
dopo
Utente
Un ultima richiesta dottore, mi succede da un paio di settimane che quando sono coricato ad occhi chiusi vedo dei cerchi concentrici e nel mentre mi viene sempre un tuffo al cuore... ciò mi preoccupa parecchio, cosa potrebbe essere?
[#13]
dopo
Utente
visto che la sintomatologia è accompagnata da nausea alla mattina, diarrea, i muscoli del collo sono duri, e non riesco a mettere a fuoco bene...potrebbe essere il nervo vago? scusi se la scoccio...

E la rigrazio anticipatamente per la sua disponibilità e pazienza
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo problemi del nervo vago in base alla sintomatologia descritta.
Non escluderei nemmeno un'ipotesi psicosomatica all'origine dei Suoi disturbi, almeno di una parte.

Cordiali saluti