Topiramato effetti collaterali

Salve,prendo topiramato da 50 mg compresse da metà dicembre e la cura procede piuttosto bene. Da poco però ho notato alcune cose che prima non avevo associato al farmaco e che forse nn dovrebbero essere sottovalutate. Allora comincio a dirle che da quando assumo il farmaco ho perso 6 kg,ma questo credo sia normale. A inizio Gennaio ho avuto qualche giorno sanguinamento dal naso,ma ero raffreddata e da piccola avevo queste piccole capillari che si rompevano quindi l'ho associato a questo.Da un mese ho bruciore intimo e dalle analisi alle urine era tutto apposto. Spesso ho fitte e dolore all'addome,alterno stitichezza e diarrea,ma ci soffrivo da prima di prendere topiramato.Ultimamente sono stata dal gastoenterologo e mi ha detto che il mio intestino spesso lavora male e mi ha dato degli integratori:vagostabil mattina e sera e relaxcol prima dei pasti principali, uno sciroppo antireflusso, più smasmomen somatco 20 al bisogno( ma quest'ultimo non l'ho ancora preso). Dopo qualche giorno che ho assunto questi integratori, ho avuto un'allergia con macchie rosse e prurito nella pancia e sulle braccia,e tra l altro da qualche giorno ho disturbi del sonno. Potrebbe essere un effetto collaterale del topiramato?gli integratori sono alle erbe e rilassanti, non dovrebbero farmi l'effetto opposto?La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcuni dei sintomi menzionati potrebbero anche essere effetti collaterali del topiramato (perdita di peso, disturbi del sonno, diarrea) ma è chiaro che non può essere questa la sede opportuna per stabilirlo.
L'allergia penso dipenda da qualche molecola fra gli integratori che assume e che non c'entri nulla con il topiramato.
In ogni caso consulti lo specialista per avere un parere più attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, Lei è davvero tempestivo e chiaro nelle domande che Le faccio. Le volevo chiedere un'ultima cosa,nel foglietto illustrativo del topiramato c'è scritto di evitare di bere alcolici. Da quando lo assumo sono praticamente diventata astemia, ma ogni tanto se mi capitasse di bere qualcosa di alcolico potrei farlo senza preoccuparmi o è proprio da evitare?e poi le volevo chiedere nel caso in cui qualche giorno dimentichi di prendere la pillola può interferire nella cura?la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alcol andrebbe evitato ma se occasionalmente Le dovesse capitare di bere un sorso di vino o birra non succede nulla di particolare, si potrebbe sentire "stordita".
Comunque è meglio evitare.
Lo stesso discorso vale per la continuità della terapia, ovviamente non dovrebbe saltare le singole somministrazioni ma se dovesse succedere.......non annullerà i benefici complessivi finora ottenuti (ma è meglio ricordarsi sempre)!