Possibile sclerosi multipla?

Buongiorno dottori, intanto vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte,mi presento ed espongo il mio caso.
Mi chiamo Marco,ho 28 anni e sono di Roma. Lunedi scorso,subito dopo pranzo,ho avuto un malessere,vertigini,nausea e senso di fiacca. I giorni successivi ho avvertito lo stesso malessere sporadicamente,caratterizzato ultimamente anche da contrazione delle dita della mano involontarie ( sia destra che sinistra,episodio capitato giusto un paio di volte ) e anche da debolezza dell braccio e soprattutto gamba destra,come se non reggesse il mio peso e difficoltà nel camminare. Quello che può essere definito sensazione di gamba molla o di un muscolo stirato. Per la mano destra invece avverto anche una strana sensazione di freddo e una risposta lenta dei movimenti. Altra caratteristica è stata una settimana di diarrea,che attualmente sembra sparita. Impaurito da tutto questo,sono stato al pronto soccorso: esami del sangue negative,tutto regolare,tac negativa e stessa cosa per elettroencefalogramma. Il neurologo che mi ha esaminato,non capendo la causa del mio malessere,voleva ricoverarmi per ulteriori analisi ( essenzialmente per farmi una risonanza magnetica ) ma purtroppo ho dovuto rifiutare il ricovero causa impegni lavorativi. Attualmente mi pento di questa scelta,visto che il malessere e la debolezza al braccio e gamba destra persistono ( sparite invece le contrazioni delle dita ) e informandomi sul web,ho visto che i miei sintomi sono molto simili a quelli che caratterizzano la sclerosi multipla. Non ho invece alcun problema alla vista e il malessere scompare completamente determinati giorni per poi ricomparire per esempio il giorno successivo. Devo preoccuparmi? Capisco che è difficile dare una risposta alla mia domanda solo per via telematica, ma volevo un opinione esterna nell'attesa di effettuare la risonanza magnetica.
Grazie a tutti,
Marco.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

i sintomi che riferisce sono comuni anche ad altre condizioni patologiche e non sono esclusivi di SM (per fortuna!).
Altre possibili origini sono quella vertebrale, posturale, ansiosa, ecc..
La visita neurologica negativa è già un buon elemento prognostico, faccia serenamente la RM e stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore vista la sua gentile risposta mi permetto di disturbarla ulteriormente e per l'ultima volta.
Il giorno dopo aver scritto qui per un consulto,ho avuto un peggioramento nella parestesia sopratutto della gamba,persistente quella del braccio.
In poche parole,mentre camminavo,non avevo più sensibilità della gamba destra,che ho dovuto trascinare zoppicando per tutto il giorno.
Il giorno successivo a questo evento,la sensibilità era tornata ma con una sensazione di infiammazione e calore. Attualmente invece stò bene,per quanto se rimango per troppo tempo in piedi o cammino il fastidio ritorna,sia in perdità di sensibilità che infiammazione,ma in modo più leggero rispetto al primo evento.
Poi capita che in determinate ore o giornate,non sento alcun sintomo,sia della gamba che del braccio.
Le chiedo quindi: i sintomi della SM possono variare e scomparire completamente nella stessa giornata o il giorno successivo? O normalmente perdurano per più tempo,quindi posso rassicurarmi? Consideri che avverto questi sintomi al braccio e alla gamba da una settimana circa,non ho più avuto sensazione di malessere come giramenti ecc,nè parestesie del volto. Sempre e solo braccio e gamba destra che si alternano,per poi tornare in buono stato nel giro di 6-7 ore.
Comunque per togliermi questo dubbio,ho deciso di fare una RM magnetica con contrasto,sia all'encefalo che al resto della schiena e avrò i risultati nella prossima settimana, ma chiedo: se non è SM,cosa può portarmi questi problemi? Consideri avevo pensato anche ad ernia del disco o cervicale,ma non ho alcun dolore alla schiena nè nella zona lombare.
Grazie ancora dottore,i miei più sentiti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente i sintomi nella SM persistono per diversi giorni o settimane, finché non si esaurisce la fase attiva della placca. Tale remissione può essere spontanea o in seguito a terapia generalmente corticosteroidea.
Cause vertebrali? Possibili anche senza dolore, la RM del rachide chiarirà anche questo aspetto.

Cordialmente