Spasmi involontari in fase di addormentamento

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e da alcuni mesi ormai soffro di strani spasmi mentre sto per addormentarmi.
Mi spiego: ogni volta che mi stendo sul letto per riposare (sonno serale o pisolino pomeridiano non fa differenza), esattamente quando inizio a sentirmi rilassato e sto per abbandonarmi al sonno, vengo colto da movimenti involontari ogni volta in zone diverse. Una volta muovo un braccio, un'altra volta scalcio o inclino il capo e così via.
Appena mi addormento o, diversamente, mi alzo svegliandomi del tutto, il disturbo sparisce.

Sono in terapia con Paroxetina per un disturbo da attacchi di panico da circa 2 anni, può centrare qualcosa la molecola che sto assumendo?

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paroxetina può causare come effetti collaterali dei disturbi del sonno. Nel Suo caso se il problema è iniziato dopo l'assunzione del farmaco sarebbe una possibilità da prendere in considerazione, altrimenti si può considerare come disturbo primario. In quest'ultimo caso un'ipotesi possibile potrebbe essere rappresentata dalle scosse ipnagogiche che sono un fenomeno che almeno il 60% della popolazione ha sperimentato almeno una volta nella vità.
Se il disturbo dovesse persistere ne parli con lo specialista che La sta seguendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro