Attacchi di panico da molti anni come posso guarire

BUON POMERIGGIO SONO UNA RAGAZZA DI 32 ANNI MAMMA DI UNA BIMBA DI 5 ANNI E MEZZO E FELICEMENTE SPOSATA ....DA QUANDO AVEVO 24 ANNI SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO E PAURA DELLA MORTE ( EVIDENTEMENTE PER LE TANTE COSE CHE SONO SUCCESSE AI MIEI CARI E PARENTI) E' DA QUANDO HO 24 ANNI CHE FACCIO LA CURA CON DEI FARMACI MA ORA SONO VERAMENTE STANCA ....VOGLIO GUARIRE ...VOGLIO VIVERE SERENAMENTE ....NON VOGLIO PIU' AVERE QUELLA SENSAZIONE COSTANTE DI PAURA NODO ALLA GOLA E SOFFOCAMENTO CON TUTTO CHE PRENDO I FARMACI ...HO UNA BAMBINA CHE MI CHIEDE UN FRATELLINO E IO NON LO FACCIO PER PAURA DI NON ESSERE UNA BRAVA MAMMA E PER PAURA DI STARE ANCORA PEGGIO DI ORA ....HO UNA FIGLIA CHE SI MERITA UNA MAMMA SPENSIERATA E CON IL SORRISO ...HO UNA FIGLIA CHE E' LA MIA VITA E MERITA IL MEGLIO ....ANDARE DALLO PSICOLOGO UOMO O DONNA CHE SIA MI VERGOGNO ED A PAGAMENTO PER QUESTIONI ECONOMICHE NON RIESCO ....E POI AVREI UNA DOMANDA ...DAGLI ATTACCHI DI PANICO SI PUO' GUARIRE DEFINITIVAMENTE ? OPPURE E' SOLTANTO UN MODO DI DIRE? GUARIRE DALLA PAURA DI MORIRE SIA IO CHE I MIEI CARI OPPURE PAURA DI AVERE UNA MALATTIA SI PUO' GUARIRE .

GRAZIE ANTICIPATAMENTE .
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
prima che per sua figlia o per chiunque altro, si merita di stare bene per se stessa.
La terapia farmacologica di cui scrive le è stata prescritta da uno psichiatra? C'è uno specialista che la segue in tale cura, modificando i dosaggi se e quando necessario?

Difficile dire a priori e per ogni singolo caso se si può guarire, ma certo si può stare molto meglio e si possono imparare strategie per affrontare l'eventuale ripresentarsi di tali fenomeni ansiosi.
Non è però pensabile che tutto ciò possa passare "per magia" e senza impegno da parte di chi ne soffre.
Lasci da parte la vergogna (è il nostro lavoro aiutare chi ha problemi come il suo!) e si rivolga ad uno psicologo del servizio pubblico, dove potrà trovare aiuto con una modesta spesa o del tutto gratuitamente (ad esempio presso un Consultorio).

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentile signora, da premettere che gli attacchi di panico colpiscono oggi giorno, trasversalmente tutti. Non esiste categoria privilegiata, dal manager alla casalinga atleti, attori, ecc... Le cause possono essere numerose, senza trascurare il ruolo degli ormoni ( per esempio durante la gravidanza non si verificano attacchi )
agli aspetti psicologici, come tensioni , paura della morte di una persona cara, minacce di separazione, ecc.
Dopo 8 anni di paure subentra di diritto la stanchezza e dato che si può guarire, è arrivato il momento che lei pretenda il cambiamento, mettendo da parte la timidezza, e rivolgendosi a uno specialista, uomo o donna che sia, anche solo per una consulenza. A presto.

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentila ragazza, dagli attacchi di panico se ne esce, ma bisogna affidarsi alle cure degli specialisti, tuttavia vi sono premesse, resitenze e pregiudizi che possono mantenere in vita i sintomi , questa:
(..)ANDARE DALLO PSICOLOGO UOMO O DONNA CHE SIA MI VERGOGNO(..)
ad esempio è una di quelle.
ci rifletta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE TANTISSIME SIA AL DOTT. DE VINCENTIIS CHE AL DOTT. PETRARCA E ALLA DOTT.SA SCALCO ....SI SONO ARRIVATA ALLA FRUTTA CON QUESTA SITUAZIONE SEGUIRO' IL VOSTRO CONSIGLIO ..CREDO CHE MOLTO PRESTO UN VOSTRO COLLEGA MI VEDRA' PER UN COLLOQUIO E SPERO VERAMENTE TANTO DI RITORNARE A SORRIDERE COME TANTI ANNI FA E GODERMI L'UNICA VITA CHE MI E' STATA DONATA O PER LO MENO SPERO DI STARE MEGLIO ....GRAZIE ANCORA BUON POMERIGGIO