Problemi d'ansia
Salve,
premetto che soffro d'ansia sin da tanti anni, ma sono sempre riuscito a gestirla senza alcun aiuto. Ultimamente però mi capita che, quando arriva un attacco d'ansia forte, è come se sentissi un fastidio alla testa, come un formicolio che mi parte dalla mandibola e arriva su alla testa. E' anche difficile da spiegare la tipologia di fastidio. Il tutto, accompagnato da capogiri. Dopo qualche minuto, terminato l'attacco, termina anche il fastidio. Devo preoccuparmi?
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È già stato a farsi visitare o a fare consulti psicologici, oppure si trova ancora nella fase in cui preferirebbe risolversi da sé il problema?
Dall'ansia si può uscire, ma per sapere se si tratta di ansia e di che tipo deve farsi vedere di persona, non possiamo dirglielo da qui.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie Dott. Santonocito.
No, l'unica volta che sono ricorso all'aiuto di uno psicologo è stato per superare l'ultimo esame universitario, in quanto mi ero proprio bloccato. Mi è stato detto chiaramente che si tratta di forte ansia e non di attacchi di panico. Per il resto, la cosa non mi ha mai creato grossissimi problemi. Onestamente mi piacerebbe risolvere il problema da me, se fosse possibile, ma questo nuovo sintomo mi preoccupa un po'.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema è che quando si scrive a degli specialisti per chieder loro di aiutarci a risolverci un problema "da soli", si cade in un paradosso:
I sintomi dell'ansia tendono a radicarsi e strutturarsi quando non vengono affrontati e risolti, in modo tale che, spesso, più la persona si sforza, più l'ansia aumenta.
Esistono forme di terapia breve molto adatta per questo tipo di disturbi:
ma le suggerirei anche una visita medica, dato che quando sono presenti sintomi fisici è meglio escludere il resto prima di concludere che si tratta di ansia. Giusto per sicurezza, ma è probabile si tratti realmente di ansia.