Virosi non specificata problemi gastrointestinali e fequenti debolezze

Buongiorno a tutti voi Dottori..vista la lungaggine della mia storia sintetizzero al massimo:

febraio 2010: in seguito a pochi e saltuari episodi di debolezze mi faccio prescrivere
degli esami del sangue di controllo, generici.
riscontro valore aumentato: G.P.T(alat) 107 invece che (40 max)

non do troppo peso e tutto finisce nel cassetto..

aprile 2011 : Un giorno mi ammalo con una febbre che sale e scende nell arco della
giornata da 37.5 /38.5, inoltre dolori al collo, mal di testa, debolezza
dolori addominali e pancia dura.

dopo circa 10 giorni cosi contatto guardia medica che mi trova addome duro
e mi fa foglio per pronto soccorso con consiglio di radiografia addome 'in bianco'

3/4 maggio 2011 mi reco al pronto soccorso dove dopo analisi tra cui monotest che risulta negativo, mi trovano :
(riporto solo i valori alterati)
AST 53 (10-41)
ALT 82 (10-41)
LDH 950 (200-480)
GLUCOSIO 120 (70-110)
PROTEINA C 1.5 (0 - 0.5)
BILIRUBINAT TOT 1.5 (0.5 1.2)
LEUCOCITI 2.81 (3.5 - 10)
PIASTRINE 104 (104)
EOSINOFILI 0.4 (1-7)
LINFOCITI NR 0,71 (1-3)

INOLTRE: Da ecografia addome completo: milza di dimensioni aumentate (diam
etro longitudinale 13,7 cm)

TEST CYTOMEGALOVIRUS:
CMV IgG 5.5
CMV IgM <8.0

Mi dimettono perche stavo bene il giorno seguente con diagnosi di 'VEROSIMILE VIROSI' e consigliano ripetizione
alcuni esami per controllo e test epatite in esterno

rieseguo gli esami come prescritto 4 GIORNI DOPO e risultano questi valore ancora un po sballati ma il resto e ok:

G.P.T 65 (fino 40)
Leucociti 3.5 (4.3 - 10.0)

test epatite tutti negativi (HbsAg, HbsAb, anticorpi HCV)
anticorpi anti CMV IgG 61 (metodo elfa)

da qui ad oggi pero ho avuto alcuni altri episodi di problemini
come se fossi rimasto indebolito (ogni mese e mezzo circa ho episodi)
di febbricciole o debolezze piu o meno passeggere

inoltre,sempre da allora mi e ricapitato 3 o 4 volte di avere fastidi all addome
una volta per circa 5 giorni ho dovuto allentare (quasi slacciare) cintura e pantaloni
perche avevo un senso di fastidio al basso addome, fastidio che camminando
si ripercuoteva ad ogni passo un po piu pesante come aumento del fastidio /dolore
un altra volta sempre un senso di pesantezza/gonfiore al basso addome
ma piu lieve
altre volte fastidi piu lievi come un senso di scombussolamento e vaga nausea
a volte ho anche avuto episodi di dolore (tipo pirosi) in zona sterno per la quale
mi e stata prescritta dal mio medico breve terapia per reflusso con pantoprazolo
e riopan..anche se questa anche si e ripresentata piu volte

questo e' quanto..
La mia domanda e.: Puo essere tutto causato dal non specificato probabile VIRUS INIZIALE.cerco in voi risposte che non ho trovato fin ora..grazie a tutti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non credo che sia in gioco un solo problema.

Mi spiego meglio.
Alcuni sintomi fan pensare al reflusso ma
il virus, tra l'altro ignoto, causa di tutti i suoi sintomi e problemi è ipotesi improbabile.
L'aumento di transaminasi con marcato aumento di LDH denota una sofferenza parenchimale da definire
Tenga conto che l'enzima DH è contenuto in vari organi e tessuti (fra cui fegato, globuli rossi, miocardio, muscoli scheletrici, pancreas, polmoni, reni).
Quale ragione della splenomegalia?

Penso ci sia bisogno del suo curante o meglio di uno specialista che possa coordinare il suo percorso diagnostico e successivamente terapeutico.
Questo è difficilmente realizzabile con consulto on-line (=a distanza) e senza visita diretta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto Grazie per i suoi sempre rapidi interventi,

Leggendo qua e la, mi capito di leggere che il cytomegalovirus
puo dare quei sintomi (milza ingrossata e altri valori sballati) lei che ne pensa? in base ai valori IgG e IgM puo essere verosimile
che all epoca fu quello che mi causo i valori sballati e la milza ingrossata e poi dopo i dieci giorni che ebbi febbre al test risultai in assenza di infezione in atto ma con memoria degli anticorpi di cosi pochi giorni?

potrebbe essere una ipotest plausibile secondo lei?

aggiungo che tra le piccole cose dal 2011 ad allora, mi capito un periodo
(un mese e mezzo circa) con afte alla bocca molto ricorrenti

il mio medico pensa che le mie debolezze ricorrenti siano causate da stress e da un po di fobia di avere qualcosa che non c' e' perche dice che ora gli esami sono tutti apposto, (in effetti e' cosi perche gli esami del sangue sono tutti ok, tiroide ok, ecografie addome negative, ecg ok ) ora sto bene ma vorrei solo capire cosa e stato quel 'VIRUS' se cosi fosse stato...e perche spesso mi sento debole in alcuni periodi

Grazie anticipatamente per il suo tempo. rimango in attesa di una suo nuova risposta,e/o di chi vorra darmi un parere, buona giornata.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il CMV può dare splenomegalia.

Quanto poi a virus fantomatici non ne parlerei senza dimostrarli.

Le cause delle afte non sono ancora completamente conosciute, anche se a riguardo sono state avanzate diverse ipotesi (psicosomatiche, allergiche, autoimmuni, ormonali, infettive, genetiche e dietetiche).
Secondo l'ipotesi dietetica ad esempio, l'insorgenza in soggetti predisposti sarebbe addirittura facilitata da un'alimentazione troppo ricca di alcolici, cibi piccanti, grassi animali, frutta secca, mostarda, formaggio e cioccolato
Anche la carenza di alcuni minerali (zinco) e soprattutto di ferro, allo stesso modo l'origine delle afte è stata associata a carenze vitaminiche ed in particolare di B12 e di acido folico o vitamina B9.

Come vede,
occorre un corretto inquadramento diagnostico secondo indicazioni che le ho già fornito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore..quindi secondo lei dovrei indagare sulla causa che nel 2011 tra le altre cose mi ha fatto arrivare LDH a 950

anche se a tutt oggi ,e da quasi subito dopo l accaduto, quei valori sono normali? cosa significa piu esatamente 'sofferenza parenchimale' ?

Grazie dottore della sua cordialita, le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa sofferenza d'organo, che ha poi determinato l'elevazione dell'enzima.

Saluti e buona giornata anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho formuato bene la domanda precedente, ma quindi secondo lei dovrei indagare sulla causa dei valori sballati accaduta nel 2011?

anche se i valori sono tornati tutti normali (compreso LDH)
da quasi subito e che lo sono tutt ora

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le indagini ed il percorso diagnostico andava contestualizzato nel 2011.

Per questo le consigliavo di servirsi del suo curante o meglio di uno specialista che possa coordinare il suo percorso diagnostico e successivamente terapeutico.