Zoloft e ansia

gentilissimi dottori
sono in cura con zoloft da circa 2 mesi per ansia e attacchi di panico. prendevo 1 pasticca al giorno. Più o meno dallo stesso periodo soffro di fascicolazioni fastidiose in tutto il corpo. Ho fatto visita neurologica ed EMG ed è tutto a posto.
Il mio psichiatra sostiene che le fascicolazioni non possono essere un effetto collaterale dello zoloft ma siano una manifestazione dell'ansia e quindi mi ha aumentato lo zoloft a 75mg/die.
Risultato: le fascicolazioni sono (forse) leggermente diminuite in compenso ho sonnolenza e forti dolori muscolari e articolari.
Sempre lo psichiatra mi ha detto che questi ultimi possono essere effettivamente effetti collaterali dell'aumento di dose (che ho aumentato da circa 10gg) e di aspettare altri 10gg e semmai tornare da lui se persistono.
Vi chiedevo se effettivamente (nella vostra esperienza clinica) dolori muscolari e articolari sono effetti collaterali dello zoloft?? e se avete avuto pazienti in cui lo zoloft o altri SSRI hanno indotto fascicolazioni?'
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

Le fascicolazioni sono possibili ma non comuni.
L'indicazione all'aumento è corretta e deve attendere i tempi di trattamento come indicato dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139