Risperdal e aumento di peso

Buongiorno,
da circa due anni sono in cura da uno psichiatra, principalmente per disturbo ossessivo compulsivo e colite.
Da circa un anno e mezzo assumo Risperdal (insieme con lo Zoloft), prima ne assumevo 2mg alla sera, adesso è un periodo che ne assumo 1mg.
Mi aiuta molto con la colite e i pensieri ossessivi.
Diciamo che mi trovo bene, l'unico problema è che da quando ho iniziato a curarmi ho preso circa 12 chili di peso.
E' vero anche che prima di curarmi ero sempre in bagno ad evacuare (soffro di colite con prevalenza di diarrea).
Il discorso però è che sono sempre stato magro, anche prima dei disturbi, mai avuto un filo di grasso, adesso invece ho vergogna quasi ad uscire.
Ho provato a parlarne con lo psichiatra ma lui non dà la colpa al risperdal e continua a rinnovarmi la cura.
Secondo voi il risperdal può portare ad un aumento di peso del genere?
Se sì, non esiste qualche neurolettico simile che non dia questo effetto collaterale?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sia il dispersione che la sertralina potrebbero essere implicati nell'aumento di peso. È pur vero che anche la sua condizione di relativo benessere psichico può aver contribuito all aumento di peso, visto che riferisce precedenti di colite continua. La va
Un'azione Dell'impatto della terapia spetta allo specialista di riferimento. Ad ogni modo una alimentazione equilibrata e un regolare esercizio fisico dovrebbero essere di notevole aiuto. Se così non fosse, e l aumento di peso diventasse intollerabile, oltre che per motivi estetici, anche di salute, allora insieme allo specialista potrà valutare eventuali scelte terapeutiche alternativa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it