Ansia e fobie

buonasera. Premetto che soffro di ansia e panico e mi curo dal 2000 con tolep 300 Un anno fa l'ennesima ricaduta, il mio psichiatra mi ha tolto efexor e mi ha inserito, con tolep, 20 gocce di daparox..Nessun miglioramento, l'ansia è rimasta stazionaria, non volevo che il mio compagno andasse a lavoro lontano poichè altrimenti cominciavano le crisi ansiose. Il dottore, dopo aver negato per 4 mesi il cambio della cura, mi ha segnato 1 compressa thymanax mantenendo daparox sclalato a 10 gocce perchè lamentavo calo del desiderio...oggi, dopo 2 mesi del nuovo farmaco, ancora nessun giovamento. Negli ultimi mesi il clima ansioso ha favorito l'insorgere di fobie. Il mio medico ha detto che la cura va bene e rifiuta modifiche a farmaci, mi consiglia solo una psicoterapia.
Ma insomma, ho chiesto un anno fa che venisse tolta l'ansia, chiedo l'impossibile?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non è ben chiaro se sono state fatte altre variazioni oltre quelle che ha già descritto.

Probabilmente anche i dosaggi non sono stati portati ai massimi dosaggi terapeutici così come previsto.

Sarebbe anche utile considerare la possibilità di intraprendere una psicoterapia come indicatole dal suo psichiatra per gestire al meglio la sua situazione ansiosa.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
"ho chiesto un anno fa che venisse tolta l'ansia, chiedo l'impossibile?"

Forse il dubbio che le viene non è tanto peregrino.
Lei sembra pensare all'ansia come a un dente che fa male e al limite si può togliere...
Ho paura che sbagli e quindi non veda molto bene quali sono i problemi. Da dodici anni c'è qualcosa che ogni tanto viene a disturbare la sua vita. Ha cercato di liberarsene ma non riesce a venirne a capo.
Il consiglio di un approccio psicoterapico dato dal suo medico mi sembra un buon consiglio. In questo modo forse potrà conoscere un po' di più la situazione che forse è alla base delle sue difficoltà ed imparare ad affrontarla meglio.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto