La Paroxetina a lungo termine può dare problemi?

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 24 anni fumatore.

due anni fa sono stato molto male a causa di un DAP e DAG. Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto 30 mg. di Paroxetina (Sereupin una volta al dì).

Adesso sto benissimo da circa un anno: ho ripreso i 20 chili che l'ansia mi aveva fatto perdere e mi sono ricostruito la vita sociale che avevo perso. Il mio peso è stabile sui 70 chili da almeno un anno (sono alto 1,80 quindi credo sia perfetto) e godo di ottima salute.

Sono andato a controllo dal mio psichiatra e gli ho proposto di sospendere il farmaco. Lui mi ha detto di no e di tornare a controllo tra 6 mesi.

Non mi permetto di contraddire il mio medico infatti continuo la cura scrupolosamente, però volevo chiedere a Voi se una assunzione così prolungata può dare qualche problema a lungo andare. Non so problemi a qualche organo o altro? C'è gente che ha assunto la paroxetina per più di due o 3 anni senza problemi?

Grazie mille a tutti Voi e buon lavoro.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Era il primo episodio di malattia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
sono stato male per circa un anno prima di rivolgermi allo psichiatra (non sapevo cosa fosse e quindi ho effettuato ogni tipo di analisi e test).

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per un primo episodio, la letteratura non descrive particolari vantaggi dalla continuazione della terapia oltre i 24 mesi. Ad ogni modo, la scelta sui tempi della terapia spetta allo specialista di riferimento.
Cordiali saluti