Sessualità di coppia

Buongiorno,
la mia ragazza ed io stiamo insieme da poco più di anno e mezzo, abbiamo avuto vari problemi caratteriali e vari litigi dovuti alla gelosia e ad insicurezze. Da circa 10-11 mesi è nata da parte della mia ragazza la fantasia di immaginarmi con altre donne, ne parlavamo molto sia durante il sesso che prima per “eccitarci”, a volte anche accompagnati da qualche video con altre donne o in ogni caso riguardanti scambi di coppia, sesso di gruppo o più donne con un solo uomo. Nonostante qualche perplessità la cosa è andata avanti e ormai da quasi un anno rappresentava la quasi totalità dei nostri rapporti, riguardando anche la masturbazione, sua o reciproca. Mi sono fatto diverse domande ma non le ho mai espresse alla mia ragazza, oltre che per non rovinare qualcosa che apparentemente sembrava funzionasse, un po' perchè mi piaceva sia fantasticare insieme che vederla così presa, sia perchè qualche volta mi è nata qualche fantasia mia simile su di lei durante l'atto, sia perchè consulti online su questo sito ci hanno rassicurato che finchè restavano fantasie non c'era nulla di strano. La cosa è andata avanti in questo modo finché a seguito di un litigio ci siamo lasciati per qualche giorno e io, incuriosito, ho chattato con uno che si dichiarava scambista perchè volevo sapere cosa si provasse e da cosa poteva nascere questo “desiderio” della mia ragazza di “condividermi”, l'utente mi ha proposto di scambiarci delle foto, ho salvato parecchie foto (false) sul mio pc, ma per diversi motivi ho abbandonato il tutto e spostato le foto nel cestino. Riappacificatomi con la mia ragazza, lei scopre le foto nel cestino e si arrabbia molto (con tutte le ragioni), ora mi addita come maniaco e dice di non riuscire più a fidarsi di me. Quello che volevo capire è:
Se effettivamente c'è qualcosa di malato in me e nel mio comportamento;
Se la mia curiosità possa essere considerata, come la vede lei, quasi un “tradimento” sebbene non ci sia stato nulla di “piacevole” (e anche qualora mi fossi eccitato guardando le foto di un'altra dopo che mi aveva lasciato non so quanto possa essere un tradimento, ma in ogni caso non è successo)
Del perché la mia ragazza aveva rapporti con me quasi solo se accompagnata da certe fantasie che duravano da così tanto;
Cosa c'era nella nostra coppia che generava determinate fantasie e cosa è successo dopo che lei non mi vede più così “pulito”.
Ovviamente mi sono fatto diverse idee abbastanza precise, ma preferirei avere il parere di una persona competente.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...qualora mi fossi eccitato guardando le foto di un'altra dopo che mi aveva lasciato non so quanto possa essere un tradimento...
gentile utente dal mio punto di vista non c'è alcun tradimento nemmeno se si fosse eccitato a guardare foto anche se ancora fidanzato, dal momento in cui le emozioni personali sono (appunto) personali e incontrollabili così come ognuno ha il diritto di lasciar spazio alle proprie fantasie se tali rimangono.
Il problema è scendere a patti con le teorie di vita della sua compagna che creano conflitti.
legga questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta così rapida, ho trovato il suo articolo molto interessante e ricco di spunti. Diciamo che Il mio mito in questo caso è stato molto rafforzato dal fatto che da quando mi sono innamorato della mia ragazza è stata un punto decisamente fermo nei miei "pensieri" e il condividerlo con la mia ragazza ha contribuito a rafforzare anche il suo di mito. Quello di cui avevo molto bisogno è un parere, se può, anche sul resto della domanda. Per quanto credo che sia giusto e naturale avere fantasie e condividerle in coppia senza pregiudizi sia quanto di meglio si possa avere, mi chiedevo se il fatto che le stesse fantasie (riguardanti sempre terze persone) abbiano monopolizzato la nostra relazione, ed il fatto che la mia ragazza in pratica riusciva a stare con me solo quando mi immaginava in altre situazioni non sia sintomo di qualcosa che non funzionava bene nella coppia.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ed il fatto che la mia ragazza in pratica riusciva a stare con me solo quando mi immaginava in altre situazioni non sia sintomo di qualcosa che non funzionava bene nella coppia (..)
premettendo che le strategie per una buona intesa di coppia che prevedono certe fantasia sono molto più comuni di quanto si possa immaginare, il problema nasce se da queste non si riesce a prescindere.
ma se la cosa per la sua ragazza era davvero così rigida allora dovrebbe (la sua ragazza) approfondire la questione
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille delle risposte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta così rapida, ho trovato il suo articolo molto interessante e ricco di spunti. Diciamo che Il mio mito in questo caso è stato molto rafforzato dal fatto che da quando mi sono innamorato della mia ragazza è stata un punto decisamente fermo nei miei "pensieri" e il condividerlo con la mia ragazza ha contribuito a rafforzare anche il suo di mito. Quello di cui avevo molto bisogno è un parere, se può, anche sul resto della domanda. Per quanto credo che sia giusto e naturale avere fantasie e condividerle in coppia senza pregiudizi sia quanto di meglio si possa avere, mi chiedevo se il fatto che le stesse fantasie (riguardanti sempre terze persone) abbiano monopolizzato la nostra relazione, ed il fatto che la mia ragazza in pratica riusciva a stare con me solo quando mi immaginava in altre situazioni non sia sintomo di qualcosa che non funzionava bene nella coppia.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
In aggiunta a quanto detto dal Collega ,mle allego qualche lettura su scambismo ,immaginario ed il suo possibile utilizzo.
Quando l' immaginario diventa " indispensabile" al raggiungimento del piacere, forse andrebbero indagate le sue cause e percorsi , mediante una consulenza di coppia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/125-scambio-di-coppie-fenomeno-in-aumento.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/366-la-terapia-dell-immaginario-erotico.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottoressa, la mia perplesità era proprio se una determinato immaginario se molto presente può essere visto solo come una preferenza o può avere dei significati?