Mangiare troppo veloce

SALVE
io mi rendo conto che ai miei pasti mangio molto veloce mi rendo conto io stesso di questo problema e mi fanno rendere conto anche le persone che mi sono vicino, molte volte chi mi e' vicino rimane stupito da questo mio problema se cosi' posso chiamarlo .io premetto che sono in una situazione di sovrappeso diciamo anche obesita' e sono in cura presso un dietologo e sarei in procinto di intraprendere la strada chirurgica bariatrica ,pero' mi rendo conto che secondo me' il mio problema non e' seguire una dieta o perlomeno seguirla ma dovrei lavorare sul fatto della velocita' del mangiare .
molte volte cerco di farmi un autodiagnosi del mio problema cercare di capire un po' come mai questo e molte volte cerco di mangiare un po' piu' lentamente e a malappena riesco ma secondo me' dovrei cercare di intraprendere un aiuto psicolgico .
volevo sapere cosa ne' pensava lei
saluti
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

dietro a una situazione di forte sovrappeso, ci sono spesso cause psicologiche che andrebbero indagate di persona con l'aiuto di un professionista.

Ho dato un'occhiata anche ai suoi precedenti consulti e, credo, che ci siano anche altre motivazioni che possano farle prendere in considerazione l'idea di contattare uno psicologo psicoterapeuta.

Il suo dietologo non le ha consigliato il contatto con uno psicologo?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
L'abitudine di mangiare veloce e' connessa al sovrappeso. E' un modo di "divorare" il cibo che per l'obeso rappresenta cose molto piu' importanti e significative che una semplice sostanza nutritiva fisica.
Puo' rappresentare una sotanza nutritiva della psiche, o uno strumento da gestirsi autonomamente, puo' rappresentare un modo di trasformare il proprio corpo con divese finalita'.
Esistono dei centri specializzati per la cura dei disturbi alimentari ove una equipe di specialisti prende in carico il soggeto sotto vari approcci sia organici che psichici.
Sarebbe meglio rivolgersi a tali centri per affrontare in modo piu' globale il sintomo.
Cordiali saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132