Veloce dimagrimento

Egregi dottori,
Sono un ragazzo, ho 16 anni e sono alto 1,70. Il 15 giugno pesavo 70 chili, dato che mi vedevo un pò "cicciottello" ho deciso di utilizzare una dieta di un mio amico che a parità di altezza pesava 96 kg. Il 25 agosto sono arrivato a 55 chili, infatti fin ora ho mantenuto questo peso. Dato che dal 15 giugno al 25 agosto ho perso ben 15 chili o se non di più mi sono accorto che ho perso peso molto velocemente. Vagando su internet ho letto che chi perde peso troppo velocemente elimina liquidi e muscoli ma non il grasso.
Quindi la mia domanda è: è possibile che io abbia eliminato soltanto liquidi e muscoli ma il grasso è rimasto invariato? Ho paura che l'ago della bilancia è sceso perchè ho eliminato liquidi e anche troppi muscoi, ma in realtà il grasso che avevo in precedenza sia rimasto sempre tale.

Per favore toglietemi questo dubbio.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Purtroppo per ovvi motivi non è consentito effettuare consulti on-line a minori.

La informo, infine, che i dati (sicuramente l'età!!) da Lei inseriti al momento della Sua iscrizione al sito non corrispondono al vero e pertanto la violazione è stata segnalata, per competenza, allo Staff.

Pur contravvenendo alle Linee Guida del sito, non voglio lasciare inevaso il Suo consulto e Le rispondo comunque: è molto probabile che il Suo calo ponderale non abbia soltanto interessato la componente grassa (FM), ma anche la massa magra (FFM) e l'acqua corporea (TBW).

Una valutazione diretta con un Dietologo della Sua zona permetterà di ottenere dati accurati sull'attuale composizione corporea..

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innanzitutto grazie della sua risposta dottore, mi scuso per la falsificazione dell'età ma mi serviva una risposta da un esperto.
Da quanto lei abbia detto presumo che comuqnue il graso che era in ecccesso sia stato eliminato giusto?