Schizofrenia,sintomi,cure possibilità?

Salve a tutti coloro che stanno leggendo il mio post e vi ringrazio per l'attenzione. Il testo sarà abbastanza lungo perdonatemi per l'eccessiva lunghezza,spero non vi annoi. Detto ciò il problema che vorrei proporvi è quello della schizofrenia della quale alcune circostanze mi fanno pensare che io ne sia affetto. Ormai è da più di un anno che questa storia va avanti e piano piano va sempre peggiorando. Inizialmente è iniziato come un piccolo disturbo,piccole ossessioni che non davano troppi problemi,ad esempio quello contare i passi mentre cammino,bere sempre un numero preciso di bicchieri d'acqua prima di andare a dormire e vari rituali che sebbene io ritenga stupidi non mi riesce proprio di farne a meno,come se provengano dall'interno della mia mente. Poi si è sviluppata l'ipocondria e per vari mesi ho temuto di essere malato di una miriade di malattie fino a quasi delirare con i miei genitori che non mi volevano credere. Dopo vari esami e vari consulti da specialisti vari mi sono praticamente "rassegnato" e anche questo problema si è risolto. Oramai è da più di un anno che la mia vita è una continua alternanza tra momenti di allegria e spensieratezza a momenti di catatonia e depressione pura nella quale mi trovo adesso. Negli ultimi sei mesi inoltre sono comparsi quelli che leggendo su internet sono veri e propri sintomi della schizofrenia come quello di pensare che tutte le persone complottino contro di me,tentino di uccidermi o avvelenarmi(non posso neanche quasi accettare un bicchiere d'acqua o una caramella offertami dai miei parenti o amici senza che pensi a ciò),la continua sensazione di essere sempre al centro dell'attenzione e di tutto,la paura che gli altri siano nella mia testa e possano leggermi il pensiero e altre paure immotivate e irrazionali di questo genere. Inoltre me ne esco fuori con strane convinzioni,frasi illogiche nelle quali affermi di essere unico e che non appartengo al genere umano e cavolate del genere. Ultimamente inoltre mi sto isolando sempre di più sebbene continui a pensare che siano gli altri a non volermi. Fino a qui tutto bene,la situazione è gestibile ma in queste ultime settimane sono comparsi sintomi abbastanza preoccupanti,le allucinazioni ad esempio vedo colori più vividi,percepisco gli oggetti in una maniera diversa,le pareti le vedo avvicinarsi e restringersi quasi a collassare su di me e sto diventando taciturno e non faccio altro che deprimermi,forse per colpa delle vacanze estive che a causa del fatto che non vada più a scuola mi hanno un po tagliato fuori. Ora andiamo al dunque,mi chiedevo se la mia sintomatologia può far presagire una malattia psichiatrica come la schizofrenia o forse è qualcos'altro di più banale come suggestione mista a depressione,ed inoltre vorrei un consiglio come comportarmi con i miei genitori dato che l'alternativa di andare da loro e chiedergli di andare da un analista non mi aggrada,posso superare la cosa da solo?
Fatemi sapere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I sintomi e le esperienze che descrive devono essere approfondite in sede di consulto specialistico diretto per un inquadramento diagnostico e un eventuale indirizzò terapeutico. Non è possibile chiarire alcuna diagnosi a distanza. È palese comunque che il disagio che sopporta va affrontato con l'aiuto dovuto. Ne parli con i suoi genitori e si rivolga ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it