Facilità addormentamento estremità,nevralgie

Salve a tutti,premetto che 5 anni fa ho avuto una Guillain-Barrè post influenzale con ricovero ospedaliero di circa 50gg fra le cure (immunoglobuline e successiva riabilitazione) ma dal quale mi sono poi completamente ripreso(l'elettromiografia di riferimento dopo 6 mesi riferiva un recupero completo dei nervi),tornando anche a fare attività sportiva a buon livello.

Da circa un anno noto che ho una maggiore sensibilità agli arti con una eccessiva facilità all'addormentamento degli stessi : mi basta star seduto più di qualche minuto per cominciare a sentire le gambe formicolare,idem per le braccia (in particolare il mignolo e l'anulare mi si addormentano subito),o durante il sonno mi capita spessissimo di risvegliarmi con ambo le braccia addormentate.Con il freddo o stando in una piscina con acqua non calda si mi addormentano i piedi con una facilità estrema.
Mi è capitato inoltre spesso di avere fastidio al collo e dolori al trigemino.
Grossomodo è come se avessi una 'sensibilità' ai nervi maggiore,posso sentire 'la scossa' anche pizzicando la zona dietro al gomito o sotto al polpaccio,cosa che prima non mi era mai capitata.
A seguito dei controlli che effettuo annualmente ho eseguito una rmn totale (che evidenzia una protusione dorsale ed una protusione in l4-l5 che mi porto avanti da anni) ed un'elettromiografia che ha dato però esito completamente negativo.
Chiedo a voi,c'è qualche esame che possa fare per approfondire l'origine di questi disturbi?Vi è un riferimento per tali fastidi o devo accontentarmi della risposta del neurologo che li ha classificati come 'soggettivi' ?
Un grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che siano sufficienti la RM del midollo in toto e l'EMG che ha effettuato.
La situazione attuale potrebbe essere un esito tardivo della Guillain-Barré, nel senso di una sensibilizzazione dei nervi periferici. Comunque questa è solo un'ipotesi a distanza.
Se il problema dovesse persistere si può rivolgere ad un centro specializzato per le malattie del sistema nervoso periferico.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Salve,dopo due consulti neurologici mi è stato prescritto il Tiobec come integratore per ovviare a questi 'fastidi',dato che per i neurologi non è stato possibile trovare qualcosa di oggettivo,escludendo addirittura relazioni con la Guillain Barrè e additando come responsabile di formicolii e addormentamenti una forte rigidità muscolare.
Sinceramente non mi sento soddisfatto della risposta (anche perchè vorrei capire il motivo di tale rigidità muscolare).
Un saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in ogni caso Le consiglio di assumere il farmaco prescritto in quanto non presenta effetti collaterali significativi. Poi in base ai risultati della cura si vedrà come e se procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Ferraloro,la aggiorno :
dopo innumerevoli visite è risultato che sono affetto da una neurite ottica (SEP negativi,ma VEP che presentano alterazioni bilaterali a quanto pare,anche se soggettivamente ho dolore e leggera sfocatura della vista al solo occhio sinistro).
Emg,Rmn con contrasto ed Rmn della colonna nella norma.

Sto indagando anche riguardo la pista alimentare,su suggerimento del gastroenterologo effettuerò dei test per le intolleranze alimentari.
Da circa un anno sono in cura per una LMC tramite Imatinib-Glivec che mi è stato sospeso: tramite un ricovero da effettuare in settimana i neurologici vorrebbero accertare se sia il farmaco a causare questo 'fastidio generale' ai nervi (ho sofferto anche di giramenti,fastidio alla vista,spesso formicolii e brividi).
Nella sua esperienza Le è mai capitato qualcosa di simile,anche con i suddetti farmaci?
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti i farmaci in questione possono causare la sintomatologia riferita, questo in generale. Nel Suo caso non è possibile stabilirne a distanza la causa.
La RM con contrasto l'ha effettuata all'encefalo?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Ferraloro,leggo soltanto ora la sua risposta.
La Rmn è stata effettuata all'encefalo,è stato effettuata l'analisi del Liquor,Tac,altre Emg,Potenziali Somatosensoriali,Acustici, ma tutto è risultato negativo.
Continuo ad avere un'affaticabilità incredibile e continui crampi-contratture,ai quali si sono associate anche fascicolazioni diffuse in tutto il corpo.
L'unico esame 'positivo' risultano i VEP,alterati soltanto in latenza,il Visus è ok,non c'è perdita significativa della vista. Al momento non ho diplopia ma soltanto percezione sfocata della vista.
Purtroppo navigando sul web ho trovato di tutto e di più riferibile ai fastidi che accuso,mi sorge in questi giorni un dubbio : può una patologia come la miastenia (magari con interessamento oculare) dare un riscontro nei VEP?
Il problema principale che ho riscontrato nell'eseguire i VEP è stata la facilissima perdita di messa a fuoco,difficoltà di fissazione ed affaticabilità dell'occhio.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la miastenia gravis è una patologia della giunzione neuromuscolare per cui le vie nervose sono integre, pertanto anche i PEV o VEP risultano normali.
La RM è stata estesa anche al midollo spinale in toto?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro,
ho effettuato a maggio anche una RMN della colonna,ed essa ha evidenziato solo un'ernia in L4-L5 (di cui sono a conoscenza da anni),due protusioni a livello dorsale ed una 'rettilineizzazione del tratto cervicale'.La RMN all'encefalo è stata effettuata con contrasto,quella alla colonna senza.
Può essere a suo avviso la sola neurite ottica causa di instabilità e fastidi dell'equilibrio? Essendo stata riscontrata bilateralmente cosa mi consiglierebbe di fare come iter consultivo-diagnostico,anche a fronte degli altri fastidi riscontrati?
Grazie per l'ennesima volta del tempo dedicatomi.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la neurite ottica non causa alterazioni dell'equilibrio.
A distanza di sei mesi potrebbe ripetere la RM encefalica e del midollo, se il neurologo che La segue è d'accordo.
Le alterazioni riscontrate a livello vertebrale sono state valutate ininfluenti sulla sintomatologia riferita? Consideri pure che la rettilineizzazione cervicale potrebbe causare, a volte, distubi lievi dell'equilibrio, come definiti da Lei "fastidi".

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
sto continunando le indagini al riguardo,le problematiche della colonna a detta dei neurologi che le hanno valutate dovrebbero essere ininfluenti. Se vuole esprimersi (cosa che mi sarebbe molto grata) ho modo di fargliele visionare tramite mail.

La 'novità' di questi giorni è la scoperta,tramite visita oculistica in un centro specializzato,di una lesione della retina presente in ambo gli occhi,maggiormente nel sinistro : si tratterebbe di una sofferenza (infiammazione o rottura non mi è stato detto) dei vasi sanguigni,probabilmente data dal problema ematologico nel periodo antecedente la cura e per la quale mercoledì prossimo effettuerò ulteriori analisi.
Per sua conoscenza,potrebbe essere questa specie di retinite una plausibile causa di latenza nei VEP?
Un cordiale saluto e grazie ancora.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, potrebbe essere dovuto ad interessamento dei recettori retinici, questo in generale, nel Suo caso non saprei dirLe in quanto sconosco la natura del problema retinico, peraltro di competenza oculistica. In questi casi si può studiare l'elettrofisiologia delle funzionalità retinica mediante l'elettroretinogramma (ERG).
Dovrebbe comunque rivolgersi all'oculista.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Ferraloro.
a distanza di mesi ho continuato il mio iter diagnostico,gli unici due esami risultati 'leggermente' alterati sono i VEP ed i SEP.
L'ERG è risultato essere ok,il ronzio delle orecchie ed il fastidio dell'equilibrio a detta dell'otorino è giustificabile con i SEP alterati (è comunque presente normoacusia).
In entrambi gli esami non sono tanto le latenze ad essere aumentate quanto la morfologia delle onde ad essere 'brutte' (entrambi i tecnici mi hanno dato questa definizione).
Ho rieffettuato RMN encefalo e colonna in toto,con e senza contrasto,ed è risultata negativa da patologie evidenti ad eccetto una protusione cervicale,un paio di protusioni dorsali e la solita lombare.L'EMG effettuata di nuovo risulta negativa.
Secondo lei vi è un qualche fenomeno associabile all'alterazione di SEP e VEP che possa spiegare i miei sintomi?

Ah,in ultima istanza per entrambi i problemi mi è stato suggerito il Lyrica per circa tre mesi,farmaco che non ho ancora iniziato ad assumere per paura di eventuali ulteriori effetti collaterali.
Buona giornata e grazie ancora