Sindrome gambe senza riposo

Buongiorno gentili medici.
Recentemente ho effettuato l'eliminiazione di benzodiazepine (Ansiolin) che assumevo, a dosi variabili, da circa 30 anni. L'ultimo giorno di assunzione è stato il 2 febbraio scorso. Durante il divezzamento, oltro a disturbi che poi sono scomparsi, ho cominciato a soffrire della sindrome in oggetto, prima in maniera lieve poi sempre più severa. Adesso, a più di quattro mesi che non assumo più Ansiolin, il disturbo si è fatto sempre più fastidioso, tanto che ho problemi nel prendere sonno, a volte rimango più di un'ora sul letto prima di prendere sonno. Quello che mi premeva sapere, è se tale sindrome possa essere correlata con l'eliminazione delle benzodiazepine e se, nel caso potesse essere questa la causa, ci sia la possibilità che tale problema rientri.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di sindrome delle gambe senza riposo l'ha fatta un medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sì, dottor Ferraloro. Il mio medica di base. Ritiene che debba rivolgermi a un neurologo?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un neurologo anche per avere una conferma diagnostica ed un'adeguata terapia qualora il sintomo risultasse invalidante.
Di questa sindrome non si conoscono ancora le cause. Nel Suo caso, la sospensione delle benzodiazepine potrebbe amplificare un pò il disturbo ma, se la diagnosi fosse confermata, escluderei che ne sia la causa diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, farò come mi consiglia.

Buona giornata