Farmaci e memoria

Salve,
ho 20 anni e da qualche anno ormai soffro di problemi di concentrazione e memoria che inizialmente attribuivo a stress e a cui cercavo di rimediare tramite integratori multivitaminici e cure a base di ferro per ripristinarne i livelli (tendenzialmente sempre bassi). Tuttavia precedentemente a questo problema qualche anno fa mi è stata diagnosticata una disfunzione delle corde vocali (VCD) curata (tutt'oggi) con farmaci a base di benzodiazepine tra cui gradualmente alprazolam, xanax e oggi tavor in cpr. Ho ritrovato soprattutto tra gli effetti collaterali di queste ultime dei possibili "danni" alla memoria anterograda.. lei ritiene che le due cose possano avere un qualche grado di correlazione? Per favore non consigliatemi psicologi o altro perchè ne ho già frequentati abbastanza!

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le benzodiazepine possono cusare disturbi della memoria, ovviamente non è possibile sapere se nel Suo caso il problema sia causato da questi farmaci o da altre situazioni.
Infatti nei soggetti della Sua età la causa più frequente di decit di memoria è lo stress e l'ansia, comunque possibile anche la causa farmacologica.
Ne parli col medico La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro