Sospensione paroxetina ed en

Buonasera Dottori,

vorrei avere un Vostro parere su una mia, sofferta ma ormai definitiva ed irrinunciabile, decisione. Assumo da circa un anno paroxetina 40 mg al giorno ed en 1 mg al giorno, per una ansia generalizzata e disturbi depressivi maggiori. Ho deciso di sospendere, senza scalare, i farmaci.
Non sono in regime di trattamento obbligatorio e, sebbene la mia scelta sia da un punto di vista medico sbagliata, e lo so benissimo, intendo proseguire. So che non condividerete, vi capisco, ma ho le mie (sofferte, ragionate ed irrinunciabili) motivazioni.

Ho smesso quattro giorni fa, sto sopportando con pazienza gli orrendi sintomi da sospensione: mal di testa, tremori, sudore alle mani, sensazione di essere strano.

Vorrei sapere 1) in quanto tempo, prevedibilmente, tali sintomi cesseranno, o almeno miglioreranno 2) soprattutto, se rischio danni permamenti dalla sopensione immediata e senza scalaggio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne ha parlato col medico che La segue di questa volontà di interrompere la terapia?
Ovviamente non sono d'accordo con la decisione che ha preso.
Quanto tempo potrebbero durare i sintomi da astinenza? Questo è variabile da un soggetto all''altro, diciamo mediamente 3-4 settimane, ci sono casi anche di alcuni mesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

intanto grazie per la sua celere risposta. Non ne ho parlato con il mio medico, le ragioni sono personali e so che non è una decisione, da un punto di vista strettamente medico, condivisibile.

Secondo la Sua opinione e le attuali conoscenze mediche, oltre ai sintomi da sospensionem, rischio danni permanenti da una brusca interruzione? ovvero danni al cervello non riparabili col tempo?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lesioni organiche permanenti in seguito a brusca sospensione dei farmaci menzionati non ne sono stati descritti, almeno per quello che conosco.

Cordiali saluti