Dipendenza da farmaci

Salve, mia madre ha 57 anni è praticamente da una vita che assume in modo smisurato farmaci, come lorazepam 2,5 optalidon coeffergalan tachidol
Fino a che riesco a controllarla io prende 6 compresse di lorazepam 2,5 di cui 4 la notte, e 12 di optalidon. so benissimo che sono dosi ancora eccessive. sto cercando di diminuire fino a togliere completamente almeno optalidon ma non è facile.
volevo sapere se i seguenti sintomi possono essere collegati a eccessiva assunzione a mia insaputa: euforia, sembra ubriaca, non si regge in piedi, cade, parla male, aggressività verbale e fisica, perdita di memoria da un giorno all'altro, a volte sembra che dimentichi diversi giorni, depressione.
Inoltre volevo chiedere se un aiuto di tipo psicologico potrebbe essere utile, anche se come immaggino convincere un tossicodipendente che ha un problema non è facile.
Vi prego inizio a essere molto stanca.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

i sintomi che descrive sono quasi sicuramente provocati dall'assunzione dei farmaci elencati.
Nasconderli evidentemente serve a poco se sua madre non è volontaria per smettere.

In questi casi l'approccio migliore è un ricovero per una disintossicazione e per una diagnosi psichiatrica per poi eventualmente instaurare una terapia che curi la patologia di base.

Cerchi di convincere sua madre della necessità di sospendere e chieda aiuto al suo medico di famiglia

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD