Venlafaxina alter 75mg come smettere di prenderlo?

salve,
da quasi 3 settimane che ho smesso di prendere questo farmaco,
( prima prendevo effexor pero nelle ultime 3 mesi per problemi economici ho preso Venlafaxina alter 75mg al posto di effexor 75mg,

intanto continuo a prendere Alprazolam 0.5 pastiglie.
ogni sera verso le 8 cosi, una pastiglia...prima ne prendevo 3 pastiglie al giorno, pian pian ne ho ridotto l'assunzione.

un medico mi aveva detto che questo farmaco cioe Venlafaxina alter oppure effexor da dipendenza pero un altro mi ha detto il contrario,
avrei bisogno del vostro parere, sono quasi 3 settimane che non lo prendo piu'...se sbaglio, come posso smettere di prenderlo?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è chiaro. Smettere di prendere che cosa, se ha già smesso di prenderlo da tre settimane ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
intendevo che se va bene smetter di prenderlo cosi come ho fatto io?!
grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se lo ha fatto da solo non va bene perché la sospensione di un trattamento farmacologico va stabilita da un medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
non ho un medico qui,
cmq grazie :)
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Assumeva due farmaci, ne ha smesso uno senza una ragione e senza consultarsi con un medico. Direi che non va bene.
[#6]
dopo
Utente
allora mi spiego meglio,

mi sono consultato col medico e mi ha detto che posso smettere di prenderlo quando voglio perche' non da dipendenza...allora ho deciso di non prenderlo piu 3 settimane fa, e sinceramente sto bene non ho problemi.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Smettere quando voglio perchè non da dipendenza" non vuol dire che può decidere di sospendere l'assunzione come le pare senza indicazione.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"posso smettere di prenderlo quando voglio perche' non da dipendenza..."

Si ma nessuno le ha detto di smetterlo. Poi non capisco il senso: "dà dipendenza" che vorrebbe dire ? Che dà astinenza se sospeso bruscamente ? Anche in questo caso niente impedisce di sospendere nel modo corretto una medicina evitando l'astinenza.

"e sinceramente sto bene non ho problemi"

E quindi questo che dovrebbe significare ? Che ha fatto bene a smetterlo ? Non vedo davvero da cosa lo deduca.

Ha semplicemente interrotto una cura senza aver ricevuto istruzioni. Mi sembra chiaro che "può smetterla quando vuole" non significa che giudicava Lei quando avrebbe dovuto smetterla.